Attualità - 06 agosto 2010, 16:10

Respiro di sollievo per i lavoratori della Cdm: lunedì riceveranno l'anticipo di cassa

Assessore Blengini: "Superato questo scoglio, la strada per trovare una soluzione a tutta la vicenda dovrebbe ora essere in discesa"

La presidente della provincia Gianna Gancia con l'assessore al Lavoro Pietro Blengini

La presidente della provincia Gianna Gancia con l'assessore al Lavoro Pietro Blengini

Possono finalmente tirare il fiato i dipendenti della Cdm Group di Verzuolo. Lunedì riceveranno due mensilità, anticipo della cassa integrazione, che verranno loro corrisposte dalla Bre Banca. 1500 euro in totale, importanti, per qualcuno fondamentali. 

Come confermato dall'assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, la lettera tanto attesa per tutta la giornata del 5 agosto, è giunta in serata, addiruittura dall'Egitto, ed è risultata conforme alla procedura stabilita in sede di incontro avvenuto in Provincia lo scorso 30 luglio. Tutto è andato fortunatamente a posto, in extremis, certo, ma il rischio che gli operai salissero sul tetto per alzare il tiro della protesta è stato scongiurato. 

Valerio Chiappello, uno dei lavoratori Cdm e delegato della Cgil, ha voluto esprimere la sua soddisfazione, senza dimenticare gli attori di questa vicenda: "Diamo atto e ringraziamo quelli che hanno lavorato al nostro fianco, dalla presidente della Provincia Gianna Gancia all'assessore Blengini, con tutto il suo staff, senza dimenticare la Cgil e in particolare Mimmo Formicola. E poi un grande paluso va a noi lavoratori: la nostra azione è stata determinante. Dopo le ferie ci sarà un altro tavolo di confronto, ma adesso siamo più fiduciosi".

Blengini fa capire che la situazione della Cdm dovrebbe, da qui in poi, essere in discesa: "L'ultima parola spetta al tribunale di Bergamo - afferma - ma, con le dovute cautele, mi sento di dire che la situazione dovrebbe andare a posto. Nella peggiore delle ipotesi i lavoratori avranno gli amortizzatori sociali, perché verrà loro riconosciuta la cassa integrazione in deroga; nella migliore, che è quella che auspichiamo tutti, verranno ripresi a lavorare tutti e 35. Esiste una proposta irrevocabile di acquisto, nella quale è stato sancito che tutti i dipendenti verranno assunti dalla nuova proprietà".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU