ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 01 luglio 2016, 07:50

Paesana: torna domenica la seconda edizione dello “Spino Comics”

Il 3 luglio appuntamento in piazza Vittorio Veneto. Evento organizzato dalla Pro loco Paesana, con il patrocinio del Comune ed il supporto di numerosi sponsor locali

Paesana: torna domenica la seconda edizione dello “Spino Comics”

Il 3 luglio torna a Paesana in piazza Vittorio Veneto la seconda edizione dello “Spino Comics” ricco di novità. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la locale Pro loco, il bar Gino di Paesana, l’associazione di promozione sociale Cos&Play-Actions e gode del patrocinio del Comune di Paesana.

Dopo la prima edizione ad agosto 2015, lo staff ha deciso di rimettersi in gioco, migliorandosi, e cercando di offrire un intrattenimento il più completo possibile. La giornata del 3 luglio avrà inizio alle ore 10: i centri attrattivi della giornata saranno MangArt, una gara di disegno live itinerante targata Cos&Play-Actions, e la consueta gara cosplay, in cui giovani appassionati si metteranno in gioco vestendo i panni del proprio eroe mascherato. A valutare le competizioni saranno presenti due giurie di esperti composte da: Federica Di Meo, disegnatrice, Manfredi Toraldo, fondatore ManFont, Sergio Giardo, disegnatore e fumettista, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, autori di “Balthazar: L’immortale”, per la gara di disegno; Vittorio Gazzera, regista, Martina Puglisi, cosplayer, Beatrice Osella, cosplayer e Bon, sarto, per il cosplay contest.

I visitatori potranno poi intrattenersi con workshop e conferenze tenute da Federica di Meo, disegnatrice del fumetto Somnia, e Vittorio Gazzera, regista presso Vertical Green Productions. Saranno inoltre presenti due gruppi emergenti: le TigerxTokyo e la Team Rocket Band. Le prime delizieranno il pubblico con coinvolgenti cover dance J-Pop, i secondi faranno fare un tuffo nel passato ai presenti con le loro cartoon cover delle più classiche sigle della nostra infanzia. Tra un incontro e l’altro sarà possibile prendersi un momento di pausa grazie alle ragazze del Maid Cafè, il più tradizionale dei bar giapponesi in cui giovani fanciulle allietano le giornate dei propri clienti con piccoli giochi e graziose coreografie.

Presente anche un’area games in cui tutti gli appassionati potranno divertirsi con console, giochi da tavolo, tornei di carte, come Magic e Yu gi Oh, e ammirare una simpatica esposizione lego proposta dai bambini di Paesana, tutto ciò grazie alla collaborazione della fumetteria Gargoyle e del negozio Games Time Saluzzo. La manifestazione terminerà alle ore 19 con le premiazioni dei vincitori delle due competizioni e i saluti dello staff. 

Durante la giornata verrà inoltre premiato il vincitore del progetto “Una Valle di fumetti”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le scuole di Paesana e Revello e lo staff di Spino Comics. Con l’intento di riavvicinare i giovani ragazzi al disegno e alla tradizione del fumetto, Spino Comics ha dato vita ad un progetto che unisce i comics e la vita che tutti i giorni gli studenti si trovano ad affrontare. Da questa idea si sviluppa il tema centrale di questa prima edizione di Una valle di fumetti: i supereroi contro il bullismo. 

Una manifestazione di questo genere porta con sé spese ingenti da sostenere e per non gravare sugli ospiti spesso intervengono sponsor a sostegno dell’organizzazione: lo staff ringrazia quindi il Bar Gino, Cri Cri Creations, Hachiko Creations, Need4Nerd, Piccoli Cadeaux di Mimi, Games Time Saluzzo, Andrea Garrone, Maurizio Garzara Art, ArcadiaWorld e Scuri Production, creatrice di Phea, mascotte ufficiale Cos&Play-Actions e il comune di Paesana per aver reso possibile questa seconda edizione. 

Tutti gli appassionati del settore sono quindi invitati a partecipare allo Spino Comics, immergendosi per un giorno in un mare di divertimento e conoscenza. 

 

n.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium