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Fossanese | 22 ottobre 2017, 10:58

A Fossano presentazione del libro della professoressa M.Luisa Sanchez Carbone

Venerdì 3 novmbre, "Il Mondo del Canto - Vivere e Sopravviere".

A Fossano presentazione del libro della professoressa M.Luisa Sanchez Carbone


Serata Culturale FFM a tema Lirico con la presentazione del Libro della Prof.ssa M.Luisa Sanchez Carbone "Il Mondo del Canto - Vivere e Sopravviere", venerdì 3 novembre alle 21.

A seguire: Concerto Lirico

Salone Concerti Palazzo Burgos, Via Bava San Paolo 48, Fossano (CN)

INGRESSO LIBERO

Esecutori: Elisa Caputo, Daniela Quaglia, NIcolò Rossetto, Emanuela Vadalà 
Maestro Accompagnatore: Pinny Gaggero

Il mondo del canto: Vivere e sopravvivere.

Edizioni Volontè&Co, Milano

L’intento di quest’opera è quello di avviare ad un concetto meno errato dell’arte del canto per mezzo di semplice logica e di riflessioni accessibili a chiunque; tale concetto dovrebbe servire da guida sia per giudicare chi canta o chi insegna l’arte del canto, sia per dissipare il fitto velo che avvolge gli occhi di colui che inizia questo studio sommamente delicato e complesso.

Si tratta di un’analisi che si nutre di osservazioni sul canto, sull’insegnamento del canto, sui discenti e sui cantanti, i quali spesso si soffermano su pregiudizi, su preconcetti, su errate convinzioni e su eccessive precisazioni pseudo-scientifiche, su misteriose alchimie e su arcani ermetismi.

Di sicuro sarebbe assurdo pretendere di indirizzare il profano a distinguere in chi canta la naturale bellezza della voce da quella acquisita con un lungo ed onesto studio, o a definirne le qualità ed i difetti in modo chiaro e preciso, come potrebbe fare un esperto, abbandonando quel giudizio che spesso è frutto di un’impressione fuggevole, talvolta molto lontana dal vero. Sembra, però, per lo meno giustificabile cercare di condurre a preferire chi canta con naturalezza e nobiltà, a chi, cantando, compie un «facchinaggio», a trovare piú interessante chi nel suo canto fa intendere le parole come nel discorso, di colui che le storpia, le gonfia, le riduce a suoni irriconoscibili.




Si è voluto offrire al lettore considerazioni, valutazioni e consigli sui principali problemi che il rapporto con la voce, con la musica, con lo studio dell’arte vocale e della tecnica vocale, con l’insegnamento del canto, con il contatto con il pubblico e con la carriera canora impone.

Tali riflessioni abbracciano argomenti di vasto respiro, ponendoli a fuoco in un’ottica originale, nell’intento di generare domande, dubbi e discussioni, di indurre ad approfondire ambiti specifici, ma sempre ponendo tali temi in relazione con un’ampia prospettiva culturale attraverso un approccio di natura critica e con l’obiettivo di comporre un’opera che fosse indirizzata a chi vuole cercare di vivere e… sopravvivere attraverso l’arte del canto.


MARIA LUISA SÁNCHEZ CARBONE ha intrapreso gli studi musicali laureandosi al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino in Pianoforte, Canto, Pedagogia e didattica della musica Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere moderne (lingue: Inglese, Francese, Spagnolo) con una tesi in Storia della musica, dal titolo Isaac Albéniz: Pepita Jiménez e Iberia, (relatore Prof. Giorgio Pestelli) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della stessa città.
La sua intensa carriera musicale è iniziata come pianista; in seguito la sua attività concertistica si è svolta esclusivamente come cantante solista all’insegna di una spiccata versatilità d’approccio stilistico in un repertorio che spazia da Monteverdi agli autori contemporanei, dall’opera lirica ai ruoli di recitante, privilegiando il teatro del Settecento e dell’Ottocento, il Lied, il genere sacro ed oratoriale.
Si è perfezionata con importanti personalità del mondo del canto ed ha seguito i corsi ed i seminari tenuti da Richard Miller al College Conservatory di Oberlin (Ohio, USA), all’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo, al Conservatorio Superiore di Parigi e alla Scuola dell’Opera Nazionale di Marsiglia.
Ospite di molte istituzioni teatrali, festivals e stagioni concertistiche in Europa e in America, in Italia ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Rai, con il Teatro Regio di Torino, con il Teatro «Carlo Felice» di Genova, con il Festival «Asti Teatro», con il Teatro «Toselli» di Cuneo, con l’«Unione Musicale» di Torino, con l’Associazione «Musica Rara» di Milano, con l’Accademia di musica antica «S. Giovannino» di Alessandria, con il Festival Lodoviciano di musica antica di Viadana (Mantova), con il Festival internazionale di musica vocale e strumentale «Città di Avellino», con il Festival internazionale «La Fabbrica del Canto» di Legnano (Milano), con il Festival internazionale «Voci d’Europa» di Porto Torres (Sassari), il Festival «Carlo Gesualdo da Venosa» di Ferrara, Festival internazionale InCanto Mediterraneo di Milazzo (Messina), con il il Gruppo strumentale «Ciampi» di Piacenza.
Ha realizzato con la casa discografica SARX di Milano, la prima registrazione mondiale dello Stabat Mater di Pasquale Cafaro, sotto la direzione di Giovanni Acciai, con il quale si è perfezionata nella prassi della musica vocale rinascimentale e barocca e con la casa discografica TACTUS di Bologna la prima registrazione mondiale del Vespro breve e del Miserere di Francesco Durante, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte dell’autore napoletano.
Ha curato la trascrizione e l’elaborazione melodica e vocale de Lo scrigno armonico. Opera seconda di Stefano Pesori, da lei eseguita, in prima mondiale, nel 1998 a Novara e a Gionzana (Novara).





All’impegno concertistico affianca un’intensa attività come docente di tecnica, di didattica e di repertorio della voce per cantanti e direttori di coro che svolge presso importanti istituzioni come il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano, la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Trieste, la Scuola Diocesana di musica «Santa Cecilia» di Brescia, presso la quale ha tenuto il corso di Vocalità rinascimentale e barocca e Canto lirico e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ove ha insegnato Canto classico.
Dal 1994 al 2004 ha fatto parte del comitato di redazione della rivista di musica corale e didattica La Cartellina, delle Edizioni Suvini Zerboni di Milano, fondata da Roberto Goitre e diretta da Giovanni Acciai e ne curava la rubrica Pratica vocale con articoli, saggi di tecnica, di pratica vocale, di prassi esecutiva, di didattica vocale e di pedagogia musicale. Alcuni dei suoi numerosi articoli sono stati segnalati e tradotti dalla rivista francese L’Éducation Musicale, dalla rivista portoghese Nova Revista de Música Sacra e dalla rivista argentina Coralia.
Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista L’Offerta musicale. Storia, arte e cultura della musica vocale delle Edizioni Carrara di Bergamo, fondata e diretta da Giovanni Acciai nel 2006 ed in essa ha pubblicato numerosi articoli rivolti all’approfondimento della tecnica vocale, della prassi esecutiva e del repertorio per canto.
Ha partecipato come giurato a numerosi concorsi vocali e corali nazionali ed internazionali.
È invitata da importanti istituzioni musicali italiane e straniere a tenere corsi di perfezionamento; partecipa, quale esperta di vocalità, a convegni di studio, (Liszt Ferenc; Filologia, tradizione, ideologia con la relazione Il canto popolare ungherese fra le ambiguità di Liszt Ferenc e il rigore etno-musicologico di Zoltan Kodály e Béla Bartók, convegno internazionale organizzato nel 2001 dalla Città di Portogruaro, dall’Università degli Studi di Trieste, dal polo universitario di Portogruaro, dal Corso di laurea in Scienze dell’educazione - Curriculum musicologico, dalla «Portogruaro Campus» e dalla Fondazione musicale «S. Cecilia» di Portogruaro;
il convegno internazionale tenutosi a Genova nel 2003 su La vocalità infantile, organizzato dalla Fondazione Teatro «Carlo Felice» di Genova; il primo Simposio internazionale artistico e scientifico sulla musica vocale, organizzato dalla Choral Croatian Directors Association di Zagabria con un workshop dal titolo Exercises for singing); conferenze, seminari e stages rivolti a cantanti, direttori di coro e coristi e fa parte di giurie in concorsi corali e di canto solistico nazionali e internazionali.
Dal 1996 ad oggi ha tenuto moltissimi corsi di perfezionamento, master classes, laboratori, seminari fra i quali:
nel 1996 il corso di Vocalità e tecnica vocale nell’ambito della VI edizione dei corsi musicali superiori e di perfezionamento organizzati dall’Associazione «Harmonia» in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci e di Firenze e il seminario-laboratorio di Prassi esecutiva della musica vocale barocca, organizzato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi e dal Comune di Pescara nell’ambito della XVIII edizione degli Incontri Polifonici di Pescara;
nel 1998 il corso di Tecnica vocale e pratica corale nell’ambito della V edizione del Corso di canto gregoriano, organizzato dall’Accademia musicale Teresiana di Arenzano, in collaborazione con il Gruppo vocale «Ars Antiqua» di Genova e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed il seminario dedicato alla Tecnica dell’impostazione vocale organizzato dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova;


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