“Ritenete di interesse la realizzazione della ciclopista ‘Bricherasio-Saluzzo’ per spostamenti casa-scuola o lavoro-scuola e per il tempo libero?”.
È il sondaggio lanciato dal Comune di Barge sulla propria pagina istituzionale Facebook.
La consultazione “social” è un tassello che si pone all’interno della partecipazione al bando regionale “Percorsi ciclabili sicuri”. L’operazione viene portata avanti dall’Unione montana Barge-Bagnolo, Ente capofila e che raggruppa, in questo contesto, una serie di altri Comuni (Bricherasio, Campiglione Fenile, Bibiana, Envie, Revello, Saluzzo, Castellar), oltre alla Provincia di Cuneo.
“Abbiamo proposto – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Barge – la realizzazione di una ciclopista che con uno sviluppo di oltre 30 chilometri metterà in collegamento Bricherasio con Saluzzo”.
Gli uffici stanno predisponendo la documentazione per presentare l’istanza di partecipazione al bando regionale.
La Regione Piemonte, per il bando “Percorso ciclabili sicuri”, ha stanziato risorse per 10milioni di euro; nel caso dell’Unione montana di Barge, la quota di cofinanziamento regionale ammonta al 60% della spesa sostenuta.
“Gli interventi ammissibili a confinanziamento – dicono dalla Regione – sono quelli di realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili o ciclopedonali che rientrino nella rete ciclabile di interesse regionale. Al tempo stesso, possono essere cofinanziati le realizzazioni di altri percorso, purchè di carattere sovra-comunale”.
“L'importanza e la rilevanza dell'intervento – spiegano dall’Unione dei Comuni Barge-Bagnolo - richiedono una preliminare verifica dell'interesse all'iniziativa”.
Le convenzioni con la Regione andranno fermate, qualora il progetto sia ritenuto ammissibile al finanziamento, entro il 31 agosto 2018. Il collaudo dell’opera dovrà invece avvenire entro i 33 mesi dalla sottoscrizione della convenzione.
Sul post pubblicato su Facebook sulla pagina ufficiale del Comune basterà cliccare sul “si” o sul “no” per manifestare l’interesse alla realizzazione della nuova opera.
“Spero che il progetto incontri il favore dei cittadini – ha detto Piera Comba, sindaco di Barge ed attuale presidente dell’Unione montana -: è un'occasione storica per rilanciare il nostro territorio, siamo riusciti nello sforzo di far collaborare 9 Comuni e la Provincia di Cuneo, oltre a sponsor privati, per presentarci in termini competitivi a un importante Bando regionale.
Avere il consenso degli utenti ci permetterà di avere un buon punteggio: dateci una mano!”
C’è tempo per esprimere la propria preferenza sino al 15 marzo, vale a dire ancora per nove giorni. Le preferenze espresse dal popolo della rete si attestano a quota 1.400.





