Attualità - 07 giugno 2018, 09:15

Dalla Regione 1milione e 300mila euro per la “Via della pietra”, la ciclabile Bricherasio-Saluzzo

Finanziato il progetto che ha visto coinvolti 9 Comuni, due Unioni di Comuni, Provincia di Cuneo e Itt, unico partner privato. Soddisfazione per il sindaco di Barge Piera Comba, che parla di “valorizzazione del territorio e promozione delle sue straordinarie potenzialità”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La pista ciclabile “Bricherasio-Saluzzo” si farà.

L’opera rientra infatti nella graduatoria dei progetti finanziati resa nota dalla Regione Piemonte, nell’ambito del bando “Progetti ciclabili sicuri”.

Su un costo totale di oltre 2milioni e 300mila euro, dalla Regione arriverà un contributo superiore al 58%, e pari a 1.397.975 euro.

C’è soddisfazione dunque sia per gli Enti pubblici coinvolti nell'operazione, che – va ricordato – ha ottenuto l’appoggio della Provincia di Cuneo ed anche il sostegno di partner privati, come l’Itt di San Martino di Barge.

Prende vita quindi il progetto che prevede un tracciato ciclabile di oltre 30 chilometri, prevalentemente pianeggiante e con pendenze di gran lunga contenute, adatto quindi anche alle famiglie, e capace di collegare due territori su province diverse ma comunque omogenei.

Partendo da Bricherasio, verranno toccati i comuni di Campiglione Fenile, Bibiana, Bagnolo Piemonte, Barge, Envie, Revello, Castellar e Saluzzo, ricollegandosi a progetti e ciclabili già esistenti.

La ciclabile “Via della pietra”, così è stata rinominata, sarà una sorta di “struttura principale” che i Comuni, a loro volta, potranno sviluppare, con percorsi interni ad ogni singolo paese.

Nella conferenza stampa di presentazione era stato annunciato l’utilizzo, in parte, del sedime ferroviario ormai in disuso, compresi i sottopassi che renderanno possibili, e decisamente più sicuri, gli attraversamenti con le strade comunali e provinciali. Dove non ci saranno infrastrutture già realizzate, invece, si è pensato ad attraversamenti con semafori a chiamata.

Previste, inoltre, aree servizi dedicate ai bikers, che sorgeranno a Bricherasio, Barge, Bagnolo Piemonte e Campiglione.

La parte restante dei costi, non coperta dai fondi regionali, verrà così suddivisa: 801mila euro saranno a carico dei Comuni coinvolti, 130mila giungeranno dalla Provincia di Cuneo, 130 dalla Città Metropolitana di Torino e 50mila dall’Itt.

Soddisfatto il sindaco di Barge, Piera Comba, che è anche presidente dell’Unione montana dei Comuni Barge-Bagnolo: “Un risultato frutto di un gioco di squadra che ha visto collaborare nove comuni appartenenti a due diverse Province, due Unioni montane, la Provincia di Cuneo, uno sponsor privato e l'ufficio tecnico del Comune di Barge, come espressione dell'Unione Montana Barge-Bagnolo, che è capofila della cordata.

Ora comincia una fase certo impegnativa per la realizzazione della ‘Via della Pietra’, ma avere al nostro fianco i cittadini e le Istituzioni ci sosterrà nell'intento di continuare le sinergie per la valorizzazione del territorio e per la promozione delle sue straordinarie potenzialità”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU