Saluzzo domani accoglie il corteo della rete Libera Piemonte che sfilerà per le vie della città in ricordo delle 900 vittime innocenti della mafie.
Saluzzo è la città simbolo della Regione per la XXIII Giornata della memoria che Libera istituisce il primo giorno di primavera. Il corteo partirà da via Don Soleri al Foro Boario alle 9,30 per raggiungere piazza Garibaldi, palco centrale della manifestazione, dove a mezzogiorno avverrà il collegamento con la piazza di Foggia, da cui parlerà don Ciotti del Gruppo Abele, fondatore di Libera.
Previste modifiche alla viabilità nelle aree interessate dalla manifestazione e divieti contenuti in una ordinanza del sindaco in previsione dell’alto numero di partecipanti.
Il Foro Boario di Saluzzo, luogo dove da anni da maggio a novembre, vivono gli stagionali africani della frutta, è stato scelto come luogo di partenza, perché rappresenta il punto di arrivo dei migranti, “perché interroga sulle sfide dell’accoglienza, per far conoscere le condizioni in cui vivono centinaia di migranti che raccolgono la frutta della nostre campagne”. Qui la Caritas ha curato una serie di installazioni che saranno presentate come accoglienza per le migliaia di giovani che arriveranno per la manifestazione.
Sono 4 installazioni con il compito di “raccontare” la situazione dei migranti stagionali che vivono al Foro Boaro, realizzate dagli operatori di Saluzzo Migrante attraverso una serie di laboratori con i ragazzi delle scuole superiori che hanno aderito al percorso formativo di Libera Saluzzo.
“Le istallazioni, divise in postazioni, allestiste dalle 8.45 di domani, mercoledì 21 marzo – spiegano gli organizzatori - creano un percorso lungo tutto il viale del Foro Boario e permettono a chi arriverà a Saluzzo da tutto il Piemonte di prendere coscienza dei principali aspetti che caratterizzano questo luogo: la vita dei migranti, la loro provenienza, le baracche dove vivono, le distanze dai luoghi di lavoro, la durezza delle condizioni lavorative. Non mancheranno le biciclette, uno dei “simbolo” di queste persone che si spostano sul territorio per decine di chilometri”.
Gli operatori della Caritas parteciperanno al corteo con lo striscione del progetto Presidio di Caritas Italiana e nel pomeriggio Alessandro Armando e Virginia Sabbatini parteciperanno al seminario "Accogliere oggi: situazione e sfide per la dignità universale" dove interverranno anche il Consigliere Regionale ed ex Sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e il Deputato della Repubblica e relatore sulla Legge sul caporalato Davide Mattiello.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9 Ritrovo in via don Soleri, (zona piazza Foro Boario)
Saluzzo Ore 9,30 Partenza corteo
Ore 10,30 Arrivo in piazza Giuseppe Garibaldi, Accoglienza, saluti istituzionali
Ore 11 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie con il coinvolgimento di Istituzioni e cittadinanza.
Ore 12 Collegamento con Foggia e ascolto delle conclusioni di Don Luigi Ciotti
Ore 12,30 Conclusioni e saluti
Dalle ore 13 Animazione di piazza
Dalle ore 14,30 Seminari di approfondimento in vari luoghi della città.
Info sul sito: liberapiemonte.it





