/ Agricoltura

Agricoltura | 17 giugno 2018, 20:32

Coldiretti Piemonte: finita la scuola, vince la vacanza in agriturismo

300 le strutture di Campagna Amica piemontesi pronte ad accogliere i turisti

Foto generica

Foto generica

Scuole chiuse e voglia di vacanze. Sono 7,4 milioni di italiani che scelgono di andare in vacanza a giugno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ contenuta nel Rapporto su “Le vacanze italiane nel piatto 2018” per l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo presentato al Villaggio della Coldiretti a Torino. Andare in vacanza prima dell’arrivo dell’alta stagione consente risparmi che quest’anno possono superare il 25% e che risultano particolarmente appetibili in tempi di crisi.

Se in piena estate è il mare ad essere la meta preferita, in questo periodo c’è forte richiesta per i piccoli borghi, la campagna e i parchi che fanno da traino al turismo enogastronomico – spiegano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale - . La tendenza è sempre più quella di dirigersi verso gli agriturismi per il pernottamento e per vivere una vera e propria esperienza a 360°. Nelle strutture di Campagna Amica i visitatori hanno la possibilità di visitare l’azienda ed acquistare i prodotti direttamente dai produttori ottimizzando il rapporto prezzo/qualità ed assaggiando le ricette tradizionali cucinate dagli agrichef. Spesso i turisti vengono coinvolti in laboratori ed attività come la preparazione dei formaggi, la panificazione: momenti che rimangono impressi al termine della vacanza. Il Piemonte conta circa 300 agriturismi, diffusi in tutte le province dando la possibilità di diversificare l’esperienza: dal lago, alla campagna fino alla montagna.

In Piemonte, nell'ultimo anno, ci sono state oltre 340 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464).

Un segnale di quanto la nostra regione sia apprezzata, anche dagli stranieri, grazie proprio al patrimonio enogastronomico d'eccellenza che sa offrire. Dalla nostra Regione, oltretutto, gli ospiti portano a casa le eccellenze del territorio: dal vino al riso, dalla Nocciola Piemonte Igp al miele fino ai formaggi. Rivolgersi direttamente al produttore è anche una occasione per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalla voce di chi ha contribuito a conservare e a preservare i territori dall’abbandono” concludono Galliati e Rivarossa.

Il sito www.campagnamica.it permette di trovare tutti gli agriturismi e di mettere in connessione gli imprenditori agricoli con i cittadini di tutto il mondo che si recano in Italia ed intendono acquistare prodotti.

Inoltre, è possibile scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dalle imprese Coldiretti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium