Attualità - 20 dicembre 2018, 07:32

“La nostra città non meritava l’isolamento”: domani grande festa per il ritorno del treno a Saluzzo

A partire dalle 11, presso la stazione ferroviaria, interventi di autorità e dirigenti di Trenitalia e RFI. Poi il taglio del nastro a bordo del treno e il primo viaggio inaugurale, destinazione Savigliano

La stazione di Saluzzo

La stazione di Saluzzo

Mancano poco più di 24 ora alla riattivazione dei collegamenti ferroviari sulla linea Saluzzo-Savigliano.

Domani (venerdì) alle ore 11 è infatti prevista la cerimonia di inaugurazione della riapertura della linea ferroviaria, sospesa nel 2012 dall’allora giunta regionale guidata dal leghista Roberto Cota.

Il ritorno dei treni passeggeri sui binari della Saluzzo-Savigliano era già previsto ad inizio dicembre. Verso la fine di novembre, poi, era giunto l’annuncio dell’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco: “Per esigenze tecniche non sarà possibile effettuare il servizio per la riattivazione della Savigliano-Saluzzo dal 10 dicembre. – erano state le sue parole - Il servizio potrà iniziare solo dal 7 gennaio. La festa per la riattivazione è rimandata di poche settimane”.

La data di riattivazione dei collegamenti, prevista per il 7 gennaio, è stata poi nuovamente anticipata a domani, 21 dicembre.

Presenzieranno l’assessore Balocco, i sindaci di Saluzzo, Mauro Calderoni, e Savigliano, Giulio Ambroggio, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il direttore territoriale di Produzione RFI Filippo Catalano, insieme a Clemente Galleano, presidente del Consorzio “Granda Bus”.

Trenitalia inserirà 10 coppie di treni programmate – aveva ancora spiegato Balocco - che effettueranno servizio integrato con quello su gomma gestito da ‘Granda Bus’.  

Nel frattempo sarà definita la sperimentazione che prevede l’integrazione tariffaria Bus-Treno che consentirà agli abbonati di utilizzare indifferentemente i due mezzi con un unico titolo”.

Il programma della mattinata prevede, alle 11, l’accoglienza degli ospiti e della stampa presso la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Saluzzo. Seguiranno, alle 11.15, i saluti delle autorità e gli interventi dei direttori di Trenitalia e RFI. Concluderà l’assessore regionale Balocco.

Alle 11.45, poi, il taglio del nastro a bordo del treno, che poi alle 12.15 partirà per la stazione di Savigliano, dove giungerà all’incirca 30 minuti più tardi, alle ore 12.45.

Alle 13.15 è previsto il rientro presso la stazione saluzzese, a bordo di un bus dedicato.

Un traguardo che non può che renderci oltremodo soddisfatti. – commenta il sindaco di Saluzzo Calderoni – La nostra città non meritava l’isolamento. Anni di impegno e lavoro che hanno portato i loro frutti sul territorio”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU