Gent.mo Direttore,
intervengo in merito alla notizia pubblicata in data 19 dicembre 2019 circa la presentazione al sindaco di Verzuolo di un documento petizione a firma di un comitato che si opporrebbe alla realizzazione della nuova scuola per l’Itis sulla collina di Verzuolo.
Tengo a precisare che quanto affermato circa le criticità derivanti dalla realizzazione di un nuovo edificio in prossimità dell’Istituto Agrario è già stato affrontato in un incontro pubblico con i rappresentanti del Comune, dei due Istituti scolastici coinvolti, degli insegnanti e di una rappresentanza di studenti, nonché in un incontro istituzionale tra tali soggetti e l’Ufficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato) il 6 novembre scorso, come citato nell’articolo.
In tali sedi, i progettisti professionisti incaricati hanno fornito puntuali chiarimenti a tutti i dubbi contenuti nella missiva della dirigente scolastica, citata nel pezzo. Il progetto, già approvato dagli organi di controllo e finanziato, rappresenta una concreta e reale soluzione soluzione alla sistemazione dell’Itis di Verzuolo. I due enti locali coinvolti (Provincia e Comune) hanno lavorato e lavorano insieme con identità di obiettivi e massima collaborazione allo scopo di trovare una soluzione a ciascuna problematica che è stata sollevata o che lo sarà, attenti a recepire le proposte e le istanze provenienti dal territorio e dagli attori coinvolti.
Rimaniamo disponibili al confronto e al dialogo a condizione che sia costruttivo e privo di preconcetti e pregiudizi che nulla hanno a che fare con il bene dei nostri ragazzi.
Milva Rinaudo Consigliere provinciale




