Attualità - 24 marzo 2021, 12:30

A Mondovì per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri una mostra con le illustrazioni di Marco Somà

La kermesse, con le tavole originali realizzate dall'illustratore villanovese per “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura”, scritto da Daniele Aristarco, si svolgerà online fino al permanere della zona rossa

Il 2021 celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e domani, 25 marzo, in tutto il mondo verrà celebrato il "Dantedì", ossia la giornata dedicata al sommo poeta. 

E proprio nel giorno in cui, secondo gli studiosi, iniziò il viaggio attraverso la selva oscura, Mondovì rende omaggio a Dante con una mostra online organizzata dall'associazione culturale Illustrada, in collaborazione con il nuovo coworking "Giallouovo – nascono idee". 

Per festeggiare questa ricorrenza è stata pensata un'esposizione con le tavole originali realizzate da Marco Somà, illustratore di origine villanovese, già insignito del premio Andersen e del diploma d'onore della "Tallinn Illustration Triennial" (leggi qui) per “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura”, scritto da Daniele Aristarco ed edito da Einaudi Ragazzi.

La mostra sarà allestista fino al 30 aprile, e, finché permane la zona rossa, il tutto sarà svolto online, sulle pagine social del Festival Illustrada e dello studio Giallouovo.

Il 25 marzo, inoltre, l’illustratore si renderà disponibile per il Firmacopie. Per chiunque voglia sarà pertanto possibile prenotare una copia del libro con dedica presso le librerie partner di Illustrada: Confabula, Lettera_22, Librerie Coop e Banco. L’inaugurazione e la mostra sono completamente gratuiti e senza limiti d’età.

Arianna P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU