/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 28 settembre 2021, 14:43

Rinnovato il direttivo della Consulta giovanile di Cuneo: "Apriamoci ai singoli cittadini per evitare di spegnerci"

Sono parole del presidente rieletto Gabriele Gaetano Fronzé, membro del nuovo direttivo assieme a Luca Bellini e Annalisa Signanini

Il presidente Gabriele Gaetano Fronzè

Il presidente Gabriele Gaetano Fronzè

"Se la consulta rimane composta da sole associazioni già attive e impegnate rischia l'immobilismo, rischia di spegnersi: bisogna riuscire a incanalare e rappresentare concretamente la necessità dei singoli giovani di realizzare qualcosa di concreto per la città".

E' questa la grande sfida che Gabriele Gaetano Fronzé - neo rieletto presidente della Consulta giovanile di Cuneo - è consapevole la Consulta giovanile della città debba affrontare nei prossimi mesi e anni. Mesi e anni che saranno caratterizzati dal nuovo direttivo eletto durante l'assemblea del 15 settembre scorso che - ovviamente oltre a Fronzé - vede l'elezione di Luca Bellini come vicepresidente e di Annalisa Signanini come segretaria.

Il nuovo direttivo è stato votato all'unanimità dalle associazioni giovanili che fanno parte della Consulta. Contestualmente alla riunione settembrina sono stati anche istituiti due tavoli di lavoro permanenti per affiancare i nuovi eletti: una "segreteria allargata" composta da Alessia Actis e Giulia Sannai e un gruppo interamente dedicato al settore cultura coordinato da Isacco Basilotta.

"Un aspetto fondamentale su cui stiamo cercando di spingere molto è l'apertura sempre più netta della Consulta a nuove forze e nuove energie - spiega Fronzé - ; il punto cruciale di questo nostro nuovo mondato, e che renderà la Consulta davvero indipendente rispetto alle varie amministrazioni comunali che si succederanno in futuro, è farla crescere inserendo privati cittadini al suo interno e non soltanto associazioni".

 

Attualmente i priviati cittadini iscritti alla consulta non hanno diritto di voto. L'idea del nuovo direttivo è quindi quella di creare un terzo tavolo di lavoro permanente ad ampissimo respiro, che conti al suo interno privati cittadini con pari diritto di voto. In una dinamica simile a quella che intercorre, in un'azienda, tra il consiglio d'amministrazione e l'assemblea dei suoi soci.

"Attualmente siamo in una fase di riassetto, anche sul piano personale - ha aggiunto Fronzé - : il primo obiettivo è quello di identificare le specifiche di questo nuovo tavolo. Puntiamo a coinvolgere decine o centinaia di giovani cuneesi, trovando quindi un luogo adatto al caso".

"L'intenzione, rispetto alle attività future, è quella di creare incontri tematici in orario apertivio, magari viaggiando in diverse location cittadine, degli open stage con un minimo di mediazione da parte nostra - conclude il neo presidente - . Vedremo. Sicuramente nelle prossime settimane organizzeremo nell'ambito delle attività legate al Parco Parri la realizzazione su via Bodina di alcune installazioni artistiche realizzate da street artists: vi terremo aggiornati".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium