Attualità - 10 maggio 2022, 17:40

Al via i lavori per il tunnel sonoro di Mondovì Sotterranea a Piazza

A rendere il tunnel un percorso sonoro-immersivo sarà una traccia di 12 minuti realizzata dai Marlene Kuntz

Al via i lavori per il tunnel sonoro di Mondovì Sotterranea a Piazza

Da via Vasco, al piano seminterrato dell'ex Collegio dei Gesuiti, sottoterra fino ad ammirare le colline della Garzegna, dai bastioni di via Marchese d'Ormea. 

Sono stati consegnati questa mattina, martedì 10 maggio, i lavori per il recupero e la valorizzazione del tunnel della "Quinta Armata". Utilizzato come rifugio antiaereo nella Seconda Guerra Mondiale questo cunicolo ha peculiarità che lo rendono unico dal punto di vista dell'acustica ed è per questo che proprio qui nascerà "Mondovì Sotterranea". 

La galleria, risalente al 1939, verrà trasformata in un percorso sensoriale-immersivo per cittadini e turisti, che lo potranno attraversare sulle note dei Marlene Kuntz. 

"Di un sogno che cerca un altro sogno": sarà questa l'opera video-sonora che animerà il tunnel. Una traccia audio di 12 minuti realizzata dai Marlene Kuntz e una traccia video della stessa durata realizzata dal regista romano Lorenzo Letizia; un percorso sotterraneo immersivo con installazioni multimediali e sonorità diffuse.

Il progetto di valorizzazione del cunicolo, è stato redatto dallo Studio Castellino, in collaborazione con l'associazione ART.UR, ARTe e Urbana di Cuneo che ne ha curato l'ideazione artistica, la direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori sono state affidate allo Studio Tecno Lusso Ingegneria e Architettura di Cuneo, mentre i lavori saranno eseguiti dalla ditta cuneese House Service s.r.l.s.

Il costo totale dell'intervento è di 170 mila euro, nelle prossime settimane verrà ripulita l'area di accesso al tunnel da arbusti e sterpaglie, mentre i lavori dovrebbero essere portati a termine nel giro di tre mesi.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU