/ Saluzzese

Saluzzese | 19 aprile 2023, 18:33

Saluzzo: inaugurato l’Ufficio di Prossimità, al primo piano di Palazzo Italia

Offre ai cittadini e fasce deboli un servizio gratuito di orientamento, informazione e consulenza, accompagnamento e modulistica per i servizi della Giustizia. Eviterà corse agli uffici giudiziari in altre città. Lo sportello nasce in collaborazione tra Comune, Consorzio Monviso Solidale e Tribunale di Cuneo. A breve l'apertura il mercoledì mattina

L'assessora alle politiche sociali, l'avvocato Fiammetta Rosso nel nuovo Ufficio di Prossimità

L'assessora alle politiche sociali, l'avvocato Fiammetta Rosso nel nuovo Ufficio di Prossimità

A Saluzzo è stato inaugurato ieri, martedì 18 aprile, l’Ufficio di Prossimità, situato a Palazzo Italia, al primo piano dei Servizi alla persona, in piazza Cavour.

"Lo sportello permetterà ai cittadini, in modo particolare alle "fasce deboli" di avere un unico punto di  riferimento e di sostegno, nel proprio territorio, nel quale ricevere orientamento, informazione, consulenza e modulistica, per poter  fruire  dei servizi della Giustizia - spiega l’assessore alle Politiche Socio-Sanitarie  Fiammetta Rosso -. Eviterà loro di doversi rivolgere a più interlocutori e spostarsi in altre città. Anziché andare a Cuneo, magari con una documentazione non completa e senza la necessaria informazione, potrà contare su un accompagnamento nello sbrigare determinati procedimenti, in particolare riferiti ad istituti di protezione giuridica previsti dalla legge (Tutele, Tutele minori e Amministrazioni di sostegno) e in materia di volontaria giurisdizione, dove non è previsto il supporto obbligatorio  di un avvocato. Snellendo in questo modo l'iter della pratica e l'afflusso agli uffici del Tribunale". 

L’ufficio di Prossimità  saluzzese è stato attivato in collaborazione con il Comune, il Consorzio Monviso Solidale e il Tribunale di Cuneo.

Cosa offre? Tra i servizi l’inoltro delle pratiche sull’amministrazione di sostegno, l’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio  per i minori; la trasmissione di istanze al giudice tutelare o la trasmissione delle pratiche per la nomina di un curatore speciale. I  cittadini verranno inoltre aiutati nella compilazione della modulistica richiesta dal tribunale di riferimento e informati per l’avvio di procedimenti davanti al Tribunale in materia tutelare.

l progetto Ufficio di prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia, va incontro a due esigenze nell’obiettivo di una “giustizia più vicina” ai cittadini.  Da un lato il Tribunale, che grazie al coinvolgimento di Enti locali e supporti informatici,  trova luoghi dove  de- localizzare i punti di accesso alla giustizia sul territorio, avvicinando cittadino e uffici del sistema giudiziario. Dall’altro i servizi  del territorio, volontariato compreso, che necessitano di un luogo per favorire questa vicinanza con servizi integratisoprattutto in aiuto a che si trova in situazioni di fragilità.

"E’ una occasione per strutturare pratiche di collaborazione tra il Comune,  Consorzio e terzo settore anche per mettere in campo efficaci  politiche di prevenzione del disagio"- aggiunge l’assessora.

L’ufficio di prossimità di Saluzzo, sarà aperto a breve nella giornata del mercoledì mattina e, in seguito su appuntamento. Due le postazioni, gestite da Christian Marino assistente sociale del Consorzio Monviso Solidale e dalla dottoressa Monica Traversa del Comune di Saluzzo.

L’inaugurazione del nuovo  sportello è stato preceduto dal convegno “Il territorio a supporto delle fasce deboli” che, dopo il saluti  istituzionali e l’illustrazione del progetto, ha portato il focus proprio sul tema delle fragilità nel territorio, dei bisogni e delle sinergie necessarie per la risposta ad essi.

Sono intervenuti il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, Fiammetta Rosso - Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Erminia Garofalo - Vicedirettore della Direzione della Giunta Regionale, Gianpiero Piola - Presidente del Consorzio Monviso Solidale,  Alessandro Ferrero - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo.

Sul progetto “Uffici di Prossimità: Silvia Casarino - Consigliere Corte d’Appello di Torino Referente di Progetto per il Distretto, Paolo Demarchi Presidente del Tribunale di Cuneo, Monica Menini - Raggruppamento temporaneo d’imprese KPMG-MAAT-CO.GRUPPO.

A parlare di  “fragilità e territorio” : Gabriele Ghigo - Direttore del Distretto Sanitario di Saluzzo ASL CN 1,  Enrico Giraudo - Direttore Generale del Consorzio Monviso Solidale, Massimo Perrone - Direttore Generale della Residenza Tapparelli, Tiziana Drago - Presidente dell’Associazione AVASS Caritas Diocesana. 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium