ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 05 maggio 2023, 13:26

La Farmaè cambia sede: trasferimento da Bagnolo a Nichelino per 50 dipendenti: proclamato lo stato di agitazione

La sede centrale della società, quotata sul mercato Aim, è a Viareggio. Nel 2021 aveva rilevato AmicaFarmacia. Qui operano soprattutto donne e giovani. Il segretario della Filcams Edmondo Arcuri: "Insufficienti le proposte dell'azienda"

La Farmaè cambia sede: trasferimento da Bagnolo a Nichelino per 50 dipendenti: proclamato lo stato di agitazione

Arriva dalla Filcams Cgil di Cuneo l'annuncio dello stato d'agitazione dei circa 50 dipendenti della Farmaè di Bagnolo Piemonte. Si tratta di una società quotata sul mercato AIM e attiva nell'e-retailing (vendita online) di prodotti per la salute e il benessere di tipo parafarmaceutico.

La Farmaè, grande realtà con sede a Viareggio, ha chiuso nell'ottobre del 2021 l'acquisizione di AmicaFarmacia (titolare della farmacia Madonna della Neve di Bagnolo Piemonte).

Da quell'anno ad operare nella sede di via Roma 64, sono circa 50 i dipendenti. Personale, secondo quanto riporta il sindacato, composto perlopiù da giovani e donne della zona.

Durante le ultime assemblee con i lavoratori si è comunicata la volontà di trasferire la sede piemontese di Farmaè da Bagnolo Piemonte a Nichelino, nel torinese, entro il 26 luglio di quest'anno.

Una comunicazione arrivata già a gennaio.

"La Filcams Cgil di Cuneo - scrive il segretario Filcams Edmondo Arcuri - ha avviato una serie di incontri finalizzati a tutelare le lavoratrici e i lavoratori sia economicamente sia nella gestione della vita quotidiana, poiché la tratta Bagnolo Piemonte-Nichelino e' di circa 100 chilometri di strada statale, per un tempo di percorrenza di circa due ore tra andata e ritorno, questo comporterebbe un impegno temporale di 12 ore consecutive lontano dal proprio domicilio."

"Abbiamo richiesto - continua Arcuri - l’attivazione di strumenti come lo Smart Working flessibile di tre giornate alla settimana per il personale amministrativo, buoni carburante e sostegno economico."

"L'azienda - prosegue la nota - dopo oltre tre mesi di trattative, ha comunicato l'intenzione di istituire, per i circa 50 dipendenti, un servizio di bus-navetta Bagnolo/Nichelino fino al 31 dicembre 2023, salvo verifiche a fine anno, ed il riconoscimento di una giornata alla settimana di smart working."

L'ultima assemblea sindacale si è tenuta il 3 maggio scorso.

"Sono risultate insufficienti le proposte di Farmae' - conclude Arcuri - azienda
quotata in borsa, in fase di grandissima espansione, economicamente molto solida e leader nel mercato italiano. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie al fine di tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori in questa difficile vertenza."

La replica dell'azienda

"A seguito della notizia della “proclamazione stato di agitazione” diffusa da Filcams CGIL di Cuneo, Farmaè S.p.A., ritiene doveroso precisare che il trasferimento della sede del magazzino da Bagnolo a Nichelino risponde a esigenze organizzative e di sviluppo di tale società; l’incremento dell’attività (merito anche del lavoro e della collaborazione dei nostri dipendenti) ha infatti imposto la ricerca di un sito più grande e più moderno", fa sapere l'azienda con una nota.

"E’ altresì importante sottolineare - proseguono - che con il trasferimento di sede non è prevista alcuna manovra di riduzione del personale e che, a conferma della grande attenzione che il Gruppo Farmaè ha nei confronti dei propri dipendenti, è stato proposto, tra l’altro, il trasporto collettivo esonerando così i lavoratori dai costi connessi all’uso dell’auto privata e a rischi della guida".

"L’obiettivo resta quindi quello di mantenere un utile dialogo con il Sindacato, nell’ottica di una collaborazione proficua e duratura e di proseguire un confronto sereno con i lavoratori e le lavoratrici, come sino ad oggi avvenuto. La finalità prima ed ultima dell’operato di Farmaè S.p.A. è quella di rispettare sempre la centralità delle persone tutte", conclude Farmaè. Così sempre ha operato e così sempre sarà".

L'azienda ha replicato con una nota pubblicata qui.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium