/ Saluzzese

Saluzzese | 25 maggio 2023, 16:55

Maltempo, il Po erode un terreno agricolo. Demarchi: “Da troppi anni non si fa manutenzione” [VIDEO E FOTO]

Secondo le prime stime il corso del fiume ha eroso circa un ettaro di riva "mangiando" un campo coltivato a mais tra Moretta e Cardè. Il primo cittadino morettese: "Bisogna cominciare a programmare interventi adesso"

Foto concesse dall'Ufficio Stampa del consigliere Paolo Demarchi

Foto concesse dall'Ufficio Stampa del consigliere Paolo Demarchi

Il consigliere Paolo Demarchi ha effettuato questa mattina, giovedì 25 maggio, un sopralluogo nei luoghi colpiti dal maltempo che si è abbattuto lo scorso weekend sulla nostra provincia. 

Insieme ai tecnici Aipo, ad amministratori e agricoltori locali sono stati osservati dapprima i luoghi fluviali nei pressi del comune di Revello per poi spostarsi a Cardè. 

In particolare nel punto tra i comuni di Moretta e Cardè  è stato evidenziato come il corso del Po abbia eroso una parte di un terreno agricolo coltivato a mais. 

Le prime stime parlano di due giornate e mezzo (circa un ettaro) di sponda erosa. 

“Ci sono danni - spiega Demarchi - non solo ai terreni agricoli, ma che potrebbero in futuro riguardare anche allevamenti e abitazioni. Cercheremo con i tecnici, gli amministratori locali e i privati di ripristinare la sponda del fiume di modo che le prossime piogge non facciano ulteriori danni. Si arriva da troppi anni di mancata manutenzione degli alvei fluviali. Sia le difese spondali che i letti dei fiumi sono pieni. Solo facendo manutenzione si riesce ad avere acqua scorrevole senza creare danni.”

“Occorre partire con qualche progetto - commenta il sindaco di Moretta Giovanni Gatti, presente nel sopralluogo insieme al sindaco di Cardè Matteo Morena - Bisogna adesso cominciare a programmare. I problemi non si possono risolvere sempre in emergenza."

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium