Attualità - 26 marzo 2024, 12:19

Viabilità critica a Mondovì Piazza: l'amministrazione incontra i cittadini per via Marchese d'Ormea e via Vasco

L'incontro si terrà giovedì 4 aprile alle 20.45 presso la Sala Conferenze della nuova Casa delle Associazioni

Via Vasco

Via Vasco

Una situazione complicata quella della viabilità del rione di Mondovì Piazza che, soprattutto a chi non risiede nel rione, appare a tratti ostica da interpretare fra divieti, zone a traffico limitato, area pedonale urbana e chiusure dovute a lavori. 

Una situazione che in parte dovrebbe risolversi con la riapertura di via Marchese d'Ormea, chiusa al traffico veicolare dallo scorso marzo in via precauzionale, a causa di un cedimento nei bastioni, provocato da infiltrazioni d'acqua e liquami, nel tratto che va dalla fine di vicolo Pizzo fino a vicolo Vivalda.

A preoccupare però è anche l'aumento di traffico che, inevitabilmente, verrà a riversarsi in via Vasco con l'arrivo dei nuovi residenti del complesso della Madonnina, in fase di recupero, che metterà a disposizione circa 70 alloggi. 

La strada - percorribile a doppio senso, ad eccezione degli orari di ingresso e uscita delle scuole - è l'unica via d'accesso al complesso e bisognerà trovare una soluzione per renderla 'vivibile' soprattutto negli orari di punta. 

E proprio per questo, come anticipavamo (leggi qui), il prossimo 4 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze della nuova Casa delle Associazioni (via delle Scuole 31), l’Amministrazione comunale incontrerà la popolazione per un momento di dialogo e di confronto sulle nuove prospettive per la viabilità di Piazza.

Due, in particolare, gli elementi degni di nota: i lavori in via Marchese d’Ormea (con l’approvazione definitiva del progetto esecutivo di ripristino e messa in sicurezza della porzione muraria e la relativa riapertura al transito veicolare della carreggiata) e le possibili soluzioni viarie che interesseranno il quartiere una volta terminati i lavori alla “Madonnina”.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU