/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2024, 12:21

"Convenzione Italia Franciaper la linea Cuneo Ventimiglia: una buona notizia"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile (Co.M.I.S.)

La firma della convenzione

La firma della convenzione


Accogliamo con piacere la notizia della firma della convenzione tra Italia e Francia per la linea Cuneo Ventimiglia durante un incontro bilaterale tra i Ministri dei trasporti dei due Stati.

Attesa da decenni, rinviata varie volte, finalmente oggi a Milano si sono concretizzati gli accordi per la cogestione della manutenzione della tratta, che migliorano i patti precedenti, troppo sbilanciati a sfavore del nostro Paese.

Dalle prime notizie i costi relativi agli interventi manutentivi verranno ripartiti tra i due Stati, con una base fissa del 25% e la restante quota suddivisa in funzione del numero dei servizi effettuati.

L’accordo non può che far ben sperare per un potenziamento della linea finalizzato ad elevare gli standard prestazionali e di sicurezza più moderni che rispondano alle esigenze dei territori, dei pendolari transfrontalieri e dei turisti, nell’ottica di restituire un collegamento, al momento unico, indispensabile, fortemente richiesto da più parti.

Gli obiettivi da perseguire sono: innalzamento della velocità, più corse cadenzate al giorno, convogli più capienti e puliti, orari studiati in coincidenza nei nodi d Cuneo, Breil Sur Roya e Ventimiglia per rendere il servizio a rete.

Il riconoscimento di tratta d’interesse internazionale e il rinnovo della CIG sono elementi importanti che potrebbero modificare radicalmente l’impostazione della gestione del servizio come inteso finora.

Attendiamo di approfondire i termini dell’accordo ma ieri, 12 Aprile, abbiamo assistito ad una svolta storica che potrebbe restituire dignità a molte persone ed ai territori interessati. Auguriamoci quindi che dagli accordi si passi rapidamente alla fase esecutiva e che gl’interventi non si prolunghino troppo nel tempo.

Come sempre siamo disponibili ad interagire con le Istituzioni per concretizzare proposte che soddisfino le esigenze di tutti, mettendo a disposizione la nostra esperienza giornaliera di usufruitori del servizio ed i nostri progetti per lo svilupparlo.


Co.M.I.S.,
Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile

 

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium