/ Al Direttore

Al Direttore | 15 aprile 2024, 07:58

Convenzione Italia Francia per la ferrovia Cuneo-Nizza: importante passo, ma esagerato definirlo momento "storico"

Lettera del signor Mauro Tosello: "Bene la firma, ma siamo solo all'inizio"

Convenzione Italia Francia per la ferrovia Cuneo-Nizza: importante passo, ma esagerato definirlo momento "storico"

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio direttore

il 24 giugno 1970 venne firmata la convenzione per il ripristino della linea, a dicembre si presentarono a Limone il ministro Giolitti, il sottosegretario Sarti e i senatori Giraudo e Cipellini per iniziare i lavori; la convenzione fu ratificata dal parlamento il 18 giugno 1973 (legge 475).

Definire "storica" la firma recente mi pare un esagerazione, certo è un inizio e si spera in un veloce proseguimento.

Sostanzialmente dice che le spese di manutenzione ordinaria saranno ripartite al 25 % e il resto a chi farà circolare i treni presumibilmente a Trenitalia, sicuramente meglio di prima anche se occorre definire meglio cosa si intende per ordinaria visto che fu la principale controversia del passato.

Per il resto si ribadisce che valgono le leggi e i regolamenti francesi demandando ad accordi tra i due gestori quanti e quali interventi siano necessari e le relative risorse di cui non c'è ancora traccia.

Quindi è necessario stabilire che tipo di circolazione si prospetta ed in ogni caso fare interventi notevoli per  ristabilire condizioni  normali. Ma poi ci vorranno materiali nuovi possibilmente in grado di circolare tra i due Stati ed una integrazione tariffaria, la linea deve essere Torino-Ventimiglia/ Nizza anche perchè a Cuneo non esiste deposito per cui i mezzi devono arrivare da Torino.

In quanto ad inserire la comunicazione tra gli assi europei (e magari con relativi finanziamenti) ci sono, come sempre, i soliti discorsi.

La storia, vedi anche la recente vicenda del tunnel stradale, ci induce ad esultare solo a lavori terminati  augurandoci siano celeri; quindi bene la firma (e lasciamo stare i soliti i battibecchi politici, che hanno stufato ) ma è solo l'inizio.

Mauro Tosello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium