/ Viabilità

Viabilità | 17 aprile 2024, 19:04

Cuneo-Ventimiglia: dal 6 maggio nuovo orario per il treno del pomeriggio

La corsa delle 14.55 da Ventimiglia sarà sostituita con una che partirà dalla città ligure alle ore 16.20 e raggiungerà il capoluogo della Granda alle 19.19. Cirio e Gabusi: "Premiati nostri sforzi per accogliere le richieste avanzate dai pendolari"

Cuneo-Ventimiglia:  dal 6 maggio nuovo orario  per il treno del pomeriggio

Lunedì 6 maggio cambia l'orario di una corsa pomeridiana sulla linea ferroviaria Cuneo-Limone Piemonte-Ventimiglia. In particolare, il treno delle 14.55 da Ventimiglia sarà sostituito con una corsa che partirà dalla città ligure alle ore 16.20 e raggiungerà Cuneo alle 19.19

Il nuovo orario sarà attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Il sabato e nei festivi, la partenza di questa corsa è alle 14.55, con arrivo a Cuneo alle 17.35, in modo da potere integrare il treno con quelli aggiuntivi già previsti dal trasporto regionale nell'ambito del potenziamento dei collegamenti estivi tra il Piemonte e la Riviera ligure di Ponente.

Il tavolo tecnico istituito nelle scorse settimane su impulso dei soggetti istituzionali interessati ha così risposto pienamente e in tempi rapidi alle richieste formulate dalle amministrazioni locali e dai comitati dei pendolari: con il coinvolgimento di Rfi e Trenitalia, è stato così attivato un orario pomeridiano da Ventimiglia funzionale rispetto alle esigenze di lavoratori, studenti e turisti. 

«Ci eravamo impegnaticommentano il governatore piemontese Alberto Cirio e l’assessore regionale Marco Gabusiad andare incontro alle necessità dei pendolari, avviando una trattativa con Rfi e Trenitalia per superare gli ostacoli tecnici e ci siamo riusciti: dal 6 maggio l’orario della corsa pomeridiana è quello che era stato richiesto. Questa è la prova dell’impegno concreto della Regione a favore di questo servizio e di chi ne beneficia. Un impegno dimostrato anche con l’attivazione della quarta coppia di treni tra Cuneo e Ventimiglia e, ancora più di recente, con lo sforzo profuso all’indomani della frana per garantire il collegamento sul confine, e ancora in questi giorni, per anticipare il più possibile la riapertura dell’intera linea». 

La riapertura della linea dopo il ripristino conseguente alla frana dello scorso 1° aprile è attesa per la prossima settimana (leggi qui). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium