/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2024, 20:35

Savigliano capitale del fumetto: torna “Savix - Comics and Bricks”

Due giorni, sabato 20 e domenica 21 aprile di eventi, cosplayer, ospiti e mattoncini per il "risveglio degli eroi". In mostra nella Torre Civica il modellino della struttura realizzato con 10mila bricks della Lego

Savigliano capitale del fumetto: torna “Savix - Comics and Bricks”

Sarà inaugurata domani, sabato 20 aprile la seconda edizione di  “Savix - Comics and Bricks" alle 10 in piazza Santarosa e si intitola “Il risveglio degli eroi”.

Organizzata dal Comune di Savigliano tramite uno staff giovane e dinamico guidato dall'assessore Filippo Mulassano e dal consigliere comunale Mattia Giordana.

La città si trasformerà per due giorni sabato 20 e domenica 21 nella“capitale” del mondo dei fumetti con 8 aree tematiche, cosplayers, workshop, esibizioni e tanti ospiti che prenderanno parte alla manifestazione tra i nomi più noti, Giovanni Muciaccia, volto dell'indimenticabile trasmissione televisiva ‘Art Attack", i Miwa e i suoi componenti, che faranno cantare e ballare il pubblico con le migliori sigle dei cartoni animati, e Giorgio Vanni, che chiuderà la manifestazione domenica pomeriggio.

“Savix - Comics and Bricks" ha debuttato lo scorso anno per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato del mondo comics prematuramente scomparso.

Tra le novità di quest’anno per gli amanti del mattoncini l'Ala di piazza del Popolo sarà la “casa” dell'Area Bricks “Mattoncino Store”. Oltre 1.000 metri quadri con 60 espositori e 130 tavoli, in cui trovare Moc, diorami ed enormi collezioni. Con la possibilità di fare acquisti da uno dei tre shop presenti. (Leggi la notizia)

Novità dell'edizione 2024, la Gara Cosplay, in collaborazione con Cosplay Italia, con tanto di sfilata ed esibizione nel centro storico. Per mostrare a coloro che interverranno la bellezza dei costumi di personaggi dei film, comics e anime. 

Nel pomeriggio di domenica, i partecipanti verranno valutati in base all'esibizione, alla fattura del costume, all'interpretazione e alla fedeltà al personaggio. Saranno dati riconoscimenti al miglior cosplayer, alla miglior coppia/gruppo cosplayer e alla miglior cosplayer femminile, oltre al premio kids e al premio miglior esibizione. La gara verrà condotta da MochiChuu, e la giuria sarà composta da figure note a livello nazionale: LoonAlptraum, Maddie_Lena, ed Imriel, giudici di livello professionistico di Cosplay Italia. 

A proposito di “mattoncinomania” la riproduzione della parte superiore della Torre Civica costruita da Fabrizio Lamberti è stata esposta al primo piano  del simbolo della Città in piazza Santarosa aperta alle visite nei due giorni.

A fianco della stessa è esposta la riproduzione in legno che rappresenta la Torre Civica nella sua interezza.

La Torre Civica con i Lego è stata realizzata da Fabrizio Lamberti con la collaborazione  dei figli Luca e Luigi con il supporto della moglie Cristina, che ha vissuto per quasi un anno circondata da mattoncini Lego.

Per realizzare la parte superiore della struttura quella a forma di  “lanterna” ovvero la cuspide ottagonale e la parte alta della torre, quella con l'orologio e ha utilizzato 10 mila mattoncini.

Utilizzando un software Lego dedicato Lamberti ha convertito le fotografie della torre in un modello tridimensionale, ottenendo una precisa lista dei mattoncini necessari.

Il programma ha stimato circa 16mila pezzi - spiega Lamberti – tenendo conto che desidero continuare a costruire il modello fino al terrazzo al primo piano. Nel costruirla ho realizzato un manuale d’istruzione di 600 pagine”.

Tutto il programma della “Savix - Co ics and Bricks 2024” è visionabile sul sito dedicato alla manifestazione: https://savixcomicsandbricks.it/

 

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium