/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2024, 11:51

Piozzo si arricchisce con una nuova panchina dedicata alla pace [FOTO]

Ieri, grazie all'iniziativa promossa dalla signora Anna Tognella, che in paese ha già curato la realizzazione di altre panchine dedicate a gentilezza e tutte le forme di rispetto, la visita delle scuole elementari e dell'infanzia

Piozzo si arricchisce con una nuova panchina dedicata alla pace [FOTO]

È stata presentata ieri, giovedì 18 aprile, una nuova panchina dedicata alla pace che arricchisce gli angoli di Piozzo dedicati al rispetto, in tutte le sue forme e alla gentilezza. 

L'iniziativa, come per le precedenti, è nata grazie ad Anna Tognella, moglie del sindaco Antonio Acconciaioco che ieri ha accolto i bambini delle scuole dell'infanzia e delle elementari che hanno visitato le panchine e riflettere sul loro significato. 

"Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna".

Questa la frase di Madre Teresa di Calcutta che era stata scelta per la panchina viola di Piozzo, dedicata alla gentilezza e inaugurata a giugno 2021 (leggi qui) in frazione San Grato dove ora è presente anche un'altra panca, multicolore, dedicata alla pace.

Una piccola opera, molto colorata, che invita a riflettere in un periodo come quello in cui stiamo vivendo segnato da conflitti e guerre. 

 

L'area è stata poi arricchita da un cuore realizzato con le bandierine della pace. La panchina e gli allestimenti sono stati realizzati dalla signora Anna, rispettivamente con le amiche Daniela Grisotto e Maria Rita Giuliano. Con la signora Tiziana Piola e Patrizia Brogna sono poi state "rinfrescate" le panche dedicate ai quattro elementi, nell'area giochi, sempre in frazione San Grato. Tutti i cestini per i mozziconi di sigaretta sono poi stati colorati a tema e accompagnati dal cartello "non chiederti cosa Piozzo può fare per te, ma cosa tu puoi fare per Piozzo", iniziando a tenerlo pulito non gettando mozziconi a terra.

Così a Piozzo è nato un vero e proprio percorso, che va da San Grato al centro, dedicato alle panchine: quella viola del rispetto, quella della pace e l'angolo del rispetto di fronte al municipio, dove ci sono quelle contro la violenza sulle donne, contro il bullismo, a favore degli animali e per gli anziani, sull'amore, contro il razzismo e a tutela dell'ambiente.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium