/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2024, 13:06

Sentito 25 aprile a Garessio, con omaggio ai Boschetti, oggetto di vili atti vandalici

Ripulite le scritte oltraggiose comparse negli scorsi giorni. Il vice sindaco: "Grave gesto di ignoranza e oltraggio a chi ha perso la vita combattendo nazisti e fascisti"

Sentito 25 aprile a Garessio, con omaggio ai Boschetti, oggetto di vili atti vandalici

Sentite e partecipate celebrazioni per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile, a Garessio

La commemorazione, iniziata con la preghiera e la deposizione della corona d'alloro sotto i portici del Comune, davanti al monumento ai caduti, è stata accompagnata dalle note dal Corpo Bandistico Alta Valle Tanaro.

Il corteo, composto dall'amministrazione comunale con il vice sindaco Massimo Sommariva e l'assessore Pierandrea Camelia, gli alunni delle scuole, le Forze dell'Ordine, alpini, associazione dei Carabinieri in congedo e volontari dei Vigili del Fuoco, ha poi raggiunto i Boschetti di Borgoratto, oggetto, negli scorsi giorni, di vili atti vandalici. 

"I Boschetti sono un luogo simbolo della Resistenza, - ha detto l'amministrazione - qui perse la vita il 18enne garessino Giorgio Carrara durante l'attacco al Miramonti. Dopo i fatti degli scorsi giorni, come amministrazione, abbiamo sporto denuncia".

"Il gesto - ha detto il vice sindaco - è sicuramente figlio dell’ignoranza, la cosa più grave è la svastica, fatta quattro giorni prima dell'anniversario della Liberazione, in un luogo particolare, di proposito e progettata prima. Un oltraggio e una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha perso la vita per la nostra Libertà, combattendo nazisti e fascisti, ma anche di tutte le loro famiglie che vogliono conservarne viva la memoria."

Intanto le scritte sono state quasi tutte ripulite.

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium