Cronaca - 27 ottobre 2025, 13:13

È il villanovese Walter Bosio l'escursionista morto durante un'uscita in Valle Gesso

Il corpo dell'uomo avvistato questa mattina a 2.700 metri di quota, sul versante settentrionale del Passo di Cabrera, dove è presumibilmente precipitato a causa del ghiaccio al suolo

Walter Bosio, 40 anni

Walter Bosio, 40 anni

E' stato trovato deceduto l'escursionista 40enne di cui da ieri non si avevano più notizie. 

Il giovane, Walter Bosio, di Villanova Mondovì, ieri non ha fatto ritorno da un’escursione in Valle Gesso, in direzione del Monte Matto.  

Le ricerche sono scattate già in serata, ma solo stamattina, con la luce, è stato possibile perlustrare la zona dall'alto. 

Il corpo dell'uomo, purtroppo morto, è stato avvistato dall'elicottero Drago dei vigili del fuoco a 2700 metri di quota,  sul versante settentrionale del Passo di Cabrera, dove è presumibilmente precipitato a causa del ghiaccio al suolo. 

Il luogo dell'incidente è stato in seguito raggiunto dal Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte con a bordo i tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza a supporto dell'equipe, ma il medico sbarcato al verricello ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo. 

Dopo le operazioni di Polizia Giudiziaria e l'autorizzazione alla rimozione della salma da parte della Procura, il recupero è stato effettuato dall'elicottero dei vigili del fuoco.

Le operazioni di ricerca hanno coinvolto le squadre del Soccorso Alpino e Spelologico Piemontese, della Guardia di Finanza, oltre a squadre di Vigili del Fuoco

L'uomo lascia la moglie e tre figliolette, di 9, 11 e 13 anni. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU