Al Direttore - 29 novembre 2011, 14:46

Ballario sull'ex Spada Reale di Busca: "La prima visita della Soprintendenza fu a dir poco parziale"

Lettera di risposta alla e mail inviata ieri dal Gruppo indignati buschesi": "Forse chi scrive è stretto parente dei proprietari dell'immobile?"

Ballario sull'ex Spada Reale di Busca: "La prima visita della Soprintendenza fu a dir poco parziale"

Gentile Direttore,

vorrei affidare a questa breve nota la risposta alla lettera da Lei ricevuta dal “Gruppo indignati buschesi”.

La prima cosa che vorrei sottolineare è il fatto che questa lettera contiene una presa di posizione forte e precisa, ma al solito, non è firmata da nessuno. Spero che non sia perché chi sta dietro questo legittimo appello si senta in dovere di nascondere il fatto di essere parente (strettissimo parente) dei proprietari degli edifici coinvolti. Ma sicuramente così non è, quindi attendo di sapere chi è il/la firmatario/a di questa missiva.

In seconda battuta vorrei ribadire che la Soprintendenza non ha fatto alcuna retromarcia, ma ha decretato che il complesso Ex Spada Reale merita il riconoscimento dell’interesse storico-artistico valutato nel suo insieme. Insieme che non si sa per quale motivo non era stato mostrato alla Soprintendenza, che si è infatti basata in un primo tempo su una visita a dir poco parziale. Io ci penserei due volte prima di accusare gravemente la Soprintendenza di aver agito fuori dalla legge, ma sta a ognuno assumersi le proprie responsabilità, in ogni sede.

Per ultima cosa, io non ho mai offeso il Sindaco, né tantomeno i cittadini buschesi. Al Sindaco ho sempre rivolto (duri) attacchi di natura politica e mai personale, e sono sempre stato ben lontano dal vedere i buschesi come “indifferenti o ignoranti”. Einaudi diceva “conoscere per deliberare”, e tutto ciò che ho fatto è stato tentare di rendere chiara una situazione che non lo era. Mi chiedo, perché il Sindaco ha invece rifiutato un incontro pubblico sulla questione, per poi lasciare che fosse Busca a esprimersi?

Saluti,

Nicolas Ballario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU