ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 06 marzo 2015, 06:27

Saluzzo, l'autrice Valentina Mattia presenta il suo "Intimo ritratto"

Venerdì 6 marzo, nella Sala Verdi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di via Annunziata. Organizza l'associazione socio-culturale Sicilia-Piemonte

La copertina del romanzo "Intino Ritratto"

La copertina del romanzo "Intino Ritratto"

Venerdì 6 marzo, nella Sala Verdi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di via Annunziata, a Saluzzo, alle 17.30, l'associazione socio-culturale Sicilia-Piemonte presenta Valentina Mattia, autrice del romanzo "Intimo ritratto". Introduce il dottor Vincenzo Costa. Interverranno: Donatella Mazzotta, la scrittice Valentina Mattia, Stella Caminiti, Giovannella Antonioli.

Si tratta di un romanzo che parla di donne, ambientato in Sicilia, a Caltagirone, nell’agosto 1989. In casa di Aurora, la protagonista del romanzo, si consuma un duplice delitto. Il coinvolgimento personale nella vicenda e la violenza sessuale subita ad opera dell’assassino spingeranno Aurora in un tunnel di disperazione da cui uscirà a stento circa un anno dopo.

Il lettore viene condotto dalla protagonista alla ricerca della verità che non è solo storica ma anche personale. In questo affascinante viaggio, verrà a contatto con un mondo violento, che non risparmia il sesso femminile. Interessante a questo proposito è il vissuto dei due personaggi principali, Aurora e Costanza. L’odio con cui Costanza tratta le persone che vivono intorno a lei assomiglia al modo con cui tratta i nemici che abitano dentro di lei.

Questa interdipendenza tra mondo esterno e interno che la scrittrice lascia trapelare nei personaggi si riflette anche nella struttura stilistica del libro in cui a un breve capitolo segue una pagina di diario. Il libro, pur intriso di violenza, non manca di prospettive positive: Aurora nel suo percorso di ri-nascita  incontrerà  persone disposte ad aiutarla che le faranno ritrovare la speranza nella vita. Come dice Aurora al termine del romanzo, “era diventata una persona nuova, una persona in grado di amare di nuovo.”

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium