/ Agricoltura

Agricoltura | 05 maggio 2017, 14:32

Fossano avrà il suo mercato di Campagna Amica

I tendalini gialli nella nuova disposizione saranno in viale Alpi

Fossano avrà il suo mercato di Campagna Amica

La nuova disposizione dell’area mercatale sta nei giorni prendendo forma. Piazza Castello ha già cambiato in parte volto lo scorso mercoledì, ospitando solo gli ambulanti di frutta e verdura. Un’altra modifica riguarderà il tratto finale di via Roma dove saranno spostati i banchi posti oltre l’intersezione con via Merlo per evitare che ci siano pedoni in un’area dove transitano le automobili.

Oggi, venerdì 5 maggio, è stato presentato nella Sala Rossa del Comune di Fossano il nuovo mercato di Campagna Amica che prenderà il via ufficiale il prossimo mercoledì 10 maggio in viale Alpi nella zona adiacente al parco cittadino.

La nuova disposizione del mercato prevede uno spazio dedicato ai produttori di Campagna Amica per la valorizzazione del nostro settore agricolo, ricco di sapori e tradizioni. I banchi saranno riconoscibili grazie al tipico tendalino giallo. Questo mercato è contraddistinto da trasparenza, tracciabilità, ambiente e qualità” ha annunciato l’assessore alle Politiche Agricole Cristina Ballario.

Il nuovo assetto del mercato è stato contraddistinto da un percorso lungo, talvolta complesso: “Ogni cambiamento comporta inevitabilmente delle problematiche – ha affermato il sindaco di Fossano Davide Sordella -. Si possono affrontare in due modi: con la sterile polemica o con il dialogo costruttivo finalizzato a trovare delle soluzioni. Noi percorreremo sempre la strada del dialogo e della ricerca delle soluzioni e ringrazio Coldiretti perché questo è l’atteggiamento che ha contraddistinto questo percorso anche da parte loro”.

Siamo molto riconoscenti all’Amministrazione di Fossano per aver puntato su Campagna Amica anche a Fossano – ha aggiunto Corrado Bertello, direttore di Coldiretti Fossano -. In giro ci sono moltissimi prodotti che si dichiarano made in Italy, ma che sono realizzati con materie prime che provengono dall’estero. La nostra è una lotta al falso made in Italy che rappresenta un vero e proprio furto di identità. Non è solo con misure come questa che i produttori sono sostenuti nel loro lavoro, ma è un passo per sostenere le imprese locali. L’obiettivo è quello di far conoscere ai consumatori ciò che è stato prodotto a pochi chilometri da loro”.

Una filosofia, basata su un disciplinare stringente, portata avanti da Coldiretti a livello nazionale come illustrata dalla responsabile dell'area di Fossano Elisa Rebuffo: “Il tendalino giallo garantisce al consumatore la sicurezza e la trasparenza di un marchio che si impegna in un’attività costante di controllo. Tutti i prodotti sono di origine agricola controllata. Il paniere dei beni è ampio e comprende frutta, verdura, pane ed è in continuità con il mercato del biologico avviato lo scorso anno. L’obiettivo è la valorizzazione di eccellenze territoriali già presenti sul territorio per renderle più riconoscibili e aiutare il consumatore a scegliere con maggiore consapevolezza”.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium