/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 25 marzo 2024, 17:45

L'orto didattico della scuola primaria di Centallo fiorisce con l'aiuto dei nonni

Nel plesso si è svolta la festa degli alberi con gli alunni della primaria che, coadiuvati dagli studenti delle medie, hanno messo a dimora nuove piante per celebrare la primavera e l’ambiente

La festa dell'albero nella scuola primaria di Centallo

La festa dell'albero nella scuola primaria di Centallo

L'orto didattico della scuola primaria di Centallo curato con amore dagli alunni, con l'aiuto dei nonni "ortolani",  è un luogo di apprendimento e di scoperta, dove i bambini imparano a conoscere la natura e a prendersi cura dell’ambiente.

Da diversi anni infatti  gli alunni, con l’aiuto dei nonni ‘ortolani’, si alternano a curare l’orto didattico, soprattutto nel periodo primaverile e autunnale.

In questi giorni, i ‘piccoli ortolani’, hanno già ripulito i cassoni dalle erbacce, arricchito il terreno e trapiantato alcune piantine di insalata, piselli, cipolle e diversi fiori.

L’orto è circondato da piante da frutto: susini, peri, nespoli che stanno ravvivando l’ambiente con i loro fiori.

Nell’ambito del programma Eco- schools - dicono gli insegnanti della primaria di Centallo - in collaborazione con il Comune, da alcuni anni, siamo soliti arricchire il giardino della scuola con nuove piante. I nonni vigile hanno offerto due piante di cachi che sono state messe a dimora nel nostro orto scolastico”.

La festa dedicata agli alberi si è svolta alla presenza della dirigente Stefania Magnaldi, del vicesindaco Antonio Panero, di alcuni nonni vigile e nonni ‘ortolani’, assieme agli alunni della primaria e alcuni rappresentanti degli studenti della scuola media che hanno messo a dimore le nuove piante.

La dirigente e il  vicesindaco hanno ricordato quanto sia importante la presenza degli alberi nel proprio ambiente e nell’aver cura di loro.

La festa è stata allietata da alcuni canti eseguiti dai più piccoli  che si sono conclusi con una filastrocca che recitava, tra le note, le seguenti parole: “Albero più albero, fanno una foresta. Possiamo giocare a nascondino dietro l’albero, costruire la capanna sull’albero, con un copertone realizzare l’altalena per dondolare su e giù, giocare ai quattro cantoni. Ma se tagliamo gli alberi tutto questo non lo potremo più fare”.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium