Oddio, stanno per partire i saldi. Periodo pericolosissimo, soprattutto per noi donne. E' consuetudine, per i saldi italiani, partire piuttosto in sordina, cominciando con riduzioni di prezzo abbastanza basse, 20-30 %, per poi arrivare, alla fine dei saldi, a vere e proprie svendite fino all' 80 %, quando la nostra taglia è purtroppo diventata introvabile. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono ben pochi i negozi che partono fin dal primo giorno dei saldi dimezzando i prezzi, e su capi di stagione, non fondi di magazzino.
E qui ci sono due scuole di pensiero. La prima, per cui quella certa cosa l'abbiamo agognata per così tanto tempo quando era a prezzo intero che proprio non resistiamo, e la compriamo subito, magari in saldo solo del 5% e dunque con un misero risparmio. La seconda, della quale faccio parte anch'io, che aspetta fino agli ultimi giorni, quando per forza di cose, si trovano solo più le taglie per bassette magre o gigantesse ciccione. O scarpe numero 36 o 44.
La cosa dovrebbe alleviare un po' i sensi di colpa per gli acquisti, perché in questo caso si è riusciti a spendere relativamente poco: infatti, non abbiamo più trovato quasi niente. Per cui, ci si dovrebbe proprio lasciarsi andare e partire in scioltezza già i primissimi giorni, quando ci sono ancora le taglie.
Altro dilemma: meglio puntare sulla quantità o sulla qualità? Avendo ad esempio a disposizione un budget di 100 euro, meglio buttarsi in un grande magazzino e uscirne piene di pacchetti, o scegliere uno dei negozi “in” e accontentarsi di un singolo pezzo? Sono di quei dubbi che possono anche rovinare una vita. Avendone la possibilità, sarebbe il caso di fare una puntatina in Costa Azzurra. Dove, fin dai primi giorni, si possono trovare dei saldi grandiosi, a volte anche del 70%. Se si ha tempo e costanza nel setacciare attentamente i negozi, si possono trovare infatti delle ottime occasioni.
Io ho scovato, ad esempio, un negozio nel pieno centro di Nizza dove, oltre a poter acquistare scarpe e borse di stagione a metà prezzo, mi è anche capitato di vedere – e ovviamente comprare, sempre al 50% – degli articoli della stagione a venire. Non ho mai capito se sia una scelta consapevole da parte del negoziante, quella di saldare pezzi della prossima stagione, o se invece sia semplicemente frutto di disattenzione. Comunque sia, ben venga !
Ma in Francia si possono fare affari non solo sull'abbigliamento. Nei negozi francesi saldano veramente tutto, compresi i casalinghi, i servizi di piatti e di bicchieri e di casseruole, fino agli elettrodomestici, che spesso fino alla settimana prima costavano il doppio. Da notare, poi, che in Francia anche le farmacie fanno i saldi, e personalmente ne ho approfittato parecchie volte. Ora che inizia la stagione, i tg tireranno fuori dai cassetti i soliti servizi con i consigli “per non rimanere fregati dai saldi”. Sempre gli stessi, tutti gli anni, due volte all'anno: ma c'è ancora qualcuno che li sta a sentire?



