/ Scuole e corsi

Spazio Annunci della tua città

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti a Torino assume autista di scarrabile e bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail ...

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Polleria,salumeria,praticamente nuova. Affare in blocco o separatamente i singoli pezzi. Cella frigo, forno,...

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | venerdì 21 agosto 2015, 10:25

Ripartono i Corsi di Cucina con il “Team Cuochi Chiapella”

Da settembre a novembre nel punto vendita di corso Galileo Ferraris a Cuneo. Dieci lezioni per scoprire i piccoli segreti dei grandi Chef.

Il “Team Cuochi Chiapella” si prepara per un altro ciclo degli ormai tradizionali Corsi di Cucina che lo storico negozio specializzato in articoli per la cucina, casa, arredo aperto a Cuneo dal 1963, ospita nei locali del suo punto vendita.

Corsi che, nella selva di show cooking, dimostrazioni, lezioni e seminari che si è sviluppata negli ultimi anni intorno al mondo della cucina, può vantare di essere il primo nato, o certamente uno dei primi, in città. Dalla prima edizione nel 2008, infatti, con due sessioni annuali, una in primavera ed una in autunno, l’iniziativa ha riscontrato un apprezzamento sempre maggiore. A garantire il livello delle lezioni, un Team di Chef, che con il tempo si è consolidato e che quest’anno porta con sé anche due piacevoli conferme, Paolo Armando “La Tigre” di Cuneo direttamente dagli schermi televisivi e la food blogger e food writer Silvia Leoncini “la Masca in Cucina”.

“Possiamo ben dire di aver in qualche modo precorso i tempi – spiega il titolare del negozio e ideatore dell’iniziativa Luca Chiapella -, quando abbiamo iniziato nel 2008 ancora cucinare non era così di moda come adesso e i cuochi non erano Vip, come ora. Abbiamo iniziato con alcuni Chef, quasi per gioco, e poi si è creato il “Team Cuochi Chiapella”, ognuno con le sue caratteristiche e le sue peculiarità in cucina, per affrontare questo affascinante mondo in continuo movimento ogni sera sotto una lente d’ingrandimento diversa”.

Tra Chef professionisti, Esperti e Cuochi di altissimo livello, il corso di Chiapella si articola in 10 lezioni, il martedì o mercoledì sera dalle 20 alle 23, nel punto vendita in corso Galileo Ferraris 19 a Cuneo, e davvero ce n’è per tutti i gusti.

Si parte martedì 8 settembre “… A Tutta Birra in Cucina”, con “La Masca in Cucina”, la celebre Food Blogger Silvia Leoncini, una genovese sulle montagne di Cuneo. Si continua martedì 15 settembre con “Cucinare con il Microonde” docente il “Maestro” Franco Ariano, martedì 22 settembre serata etnica con “Un Viaggio nel Maghreb: spezie colori sapori” con Adil Adham che proporrà i piatti tipici del nord Africa, a seguire mercoledì 30 settembre “Le Carni rosse e bianche: tecniche di cottura” con Andrea Basso Executive Chef del ristorante La Borsarella di Mondovì, che tornerà mercoledì 28 ottobre con “Il Formaggio delle Valli Cuneesi: dall’antipasto al dolce”. Poi, mercoledì 7 ottobre Roberta Lagorio con “La Pasticceria dolce e salata: dai muffin ai cupcakes“ e martedì 13 ritorna, a grande richiesta, “La Pasta artigianale fatta in casa” proposta dalla ventennale esperienza di Pierpaolo Rosa, Chef e titolare del Ristorante Torrismondi, proseguendo con martedì 20 ottobre “Il Menù vegetariano e vegano” con il giovane talento Simone Giraudo Chef e titolare della “Locanda I Chimi” di Frassino in Val Varaita. Si conclude a novembre il ciclo di serate con martedì 3 “Rock the Polpo: seppie, polpi e calamari in tutte le salse” a cura di Paolo Armando “La Tigre” di Cuneo concorrente della 4°edizione di Masterchef, infine con “Il Menù di San Silvestro” martedì 10 salirà in cattedra il Capitano del “Team Cuochi Regione Piemonte” Luciano Rava.

 “Ogni serata ha una sua tematica specifica – spiega Luca Chiapella – scelta in base alle peculiarità di ciascuno Chef, che propone 4 o 6 ricette e le illustra ai partecipanti, svelando qualche piccolo trucco del mestiere. Così poi ognuno può provare a metterle in pratica nella sua cucina, facilitato dalla dispensa che distribuiamo ad ogni lezione”. Le iscrizioni alla sessione autunnale 2015 sono aperte ed il programma completo è consultabile sul sito www.chiapellacuneo.it. Per ulteriori info ed iscrizioni recarsi direttamente nel punto vendita, a Cuneo, in corso Galileo Ferraris 19, oppure telefonare allo 0171 681862 o scrivere a info@chiapellacuneo.it.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore