/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 14 giugno 2016, 10:53

Lo chef Enrico Crippa del ristorante “Piazza Duomo” di Alba ancora tra i migliori 50 al mondo

Resa nota a New York la classifica “The world’s 50 Restaurants 2016”. Crippa salito dal 27esimo al 17esimo posto in un anno

Enrico Crippa

Enrico Crippa

Si è svolta a New York la cerimonia di premiazione dove è stata resa nota la classifica “The world’s 50 Restaurants 2016”, vale a dire dei migliori 50 ristoranti nel mondo. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stata l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena. Anche altri tre ristoranti italiani, poi, sono entrati nella classifica dei migliori 50 al mondo.

Tra questi, anche un “pezzo” di provincia Granda: al 17esimo posto si è infatti piazzato il ristorante “Piazza Duomo”, di Alba dello chef Enrico Crippa.

L'anno scorso era al numero 27: ben 10 posizioni guadagnate in un anno per lui! In questa prestigiosissima classifica Crippa è entrato nel 2012, subito al 41° posto.

Classe 1971, nato a Carate Brianza e diplomato presso l'Istituto Alberghiero di Monte Olimpino a Como, a sedici anni apprendista nello storico ristorante milanese di Gualtiero Marchesi, dopo tante collaborazioni anche internazionali, nel 2003 incontra la famiglia Ceretto con la quale inizia, nel 2005, il progetto del Ristorante Piazza Duomo, in Alba. Nel 2006 la prima conferma del suo talento, la prima Stella Michelin; nel 2009 un nuovo traguardo, la seconda stella Michelin. Il 14 novembre 2012 Enrico Crippa ottiene la terza stella Michelin. Infine, nel 2012 viene scelto come presidente della giuria per il Bocuse d’Or.

C'è anche un altro piemontese nella classifica: il Combal zero di Rivoli di Davide Scabin è infatti al 46esimo posto.

Ad aprire la serata è stato William Drew, della rivista “The World’s Best Restaurant magazine” e “Restaurant Magazine”. A condurla, invece, Mark Durden Smith. La prossima edizione si svolgerà sempre a giugno a Melbourne, in Australia.

n.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium