/ 

In Breve

Che tempo fa

| 28 dicembre 2016, 07:32

Anno nuovo... vita nuova?

L’inizio dell’anno rappresenta anche un “cambio pagina” psicologico che facilita la definizione formale dei cosidetti “buoni propositi” cioè degli obiettivi che vorremmo attuare

Anno nuovo... vita nuova?

Passato il Natale, ecco che si avvicina la lunga notte dell'ultimo dell’anno, una notte magica perché è come se si chiudesse un sipario, si cambiasse capitolo del libro della nostra vita. Anche se solo per un attimo ognuno di noi pensa a sogni e desideri, si fanno i conti e si riflette sul passato, immaginandosi un nuovo anno, sempre meglio di quello appena finito.

Ma bisogni e desideri si scontrano con la realtà che volenti o no dobbiamo affrontare, cioè i piccoli e grandi problemi quotidiani che possono offuscare la nostra capacità di razionalizzare le situazioni. È così che abbiamo bisogno di fare promesse con noi stessi, un modo funzionale di riprendere forza ed energia per le nostre azioni.

Sono proprio in questi primi giorni dell’anno che la nostra motivazione all’azione è forte quindi dobbiamo approfittarne: è questa ritrovata energia che ci permette di focalizzare l’attenzione su obiettivi a breve e medio termine.

entra così in gioco la volontà, ma che cos'è? La volontà è un’energia che viene rinforzata dai pensieri. Quando le persone vogliono lavorare sul raggiungimento dei propri obiettivi possono focalizzare l’attenzione sulle strategie che possono adoperare per riuscire. Ad esempio il fatto di scriversi su un foglietto il proprio obiettivo e poi appenderlo in un posto ben visibile, aiuta a ricordarlo e quindi a rinforzare la propria volontà. Ma attenzione, non bisogna focalizzarsi troppo su un’idea, altrimenti rischiamo di trasformarla in una fissazione che potrebbe generare ansia specialmente se poi non riusciamo ad ottenerla.

Per questo motivo è necessario pensare a ciò che possiamo fare in modo realistico.

Un altro importante elemento è il concentrarsi sul presente, per affrontare il dolore o le delusioni che possono essersi presentate durante l'anno. Quando ci lasciamo andare alla malinconia del passato esso risucchia le nostre energie e in questo modo non abbiamo la forza per compiere quelle azioni che ci posso invece aiutare a superare il momento difficile. Non sempre la fine dell'anno o l'inizio di quello nuovo comportano un vero cambiamento ma è sempre l’azione che ci aiuta, il fatto di non stare fermi sulle nostre posizioni, sui soliti punti di vista, il fatto di vedere oltre il nostro solito modo di pensare che ci aiuta anche a rinforzare la nostra volontà.

Buon anno a tutti voi!

Ernestina Fiore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium