/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2023, 08:52

La Consulta Pari Opportunità di Genola avvia il progetto Pachamama, finanziato CRT

Laboratori ambientali, percorsi contro pregiudizi e stereotipi e l'intitolazione di una area verde cittadina

L'area oggetto del progetto

L'area oggetto del progetto

La Consulta per le Pari Opportunitá di Genola inizierà sabato 29 aprile il progetto denominato "Pachamama: donne e ambiente".

Si tratta di una attività, sostenuta con i fondi della Fondazione CRT, che mira a coinvolgere i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni per tre giornate di attività laboratoriali.

Il percorso si focalizza nel recupero di un'area verde cittadina, individuata insieme all'amministrazione comunale nello spazio presente in ingresso al paese dalla direttrice di Fossano, lungo la pista ciclabile, nelle vicinanze della struttura del Peso Pubblico.

A questo verrà affiancata una serie di attività ludiche finalizzate all'individuazione e al superamento di pregiudizi e stereotipi di genere.

Ad accompagnare gli adolescenti genolesi in queste attività, saranno la dottoressa agronoma Sarà Rosso, l'antropologa Natascia De Matteis e l'ebraista e scrittrice Maria Teresa Milano, mentre alle tre professioniste si affiancheranno le educatrici del progetto GGG - Gruppo Giovani Genola, rientrante nelle attività delle politiche giovanili del Comune, oltre ai componenti della Consulta per le Pari Opportunità.  

Il progetto vedrà la propria conclusione lunedì 22 maggio 2023, quando alle 18 verrà organizzata l'inaugurazione ufficiale dell'area verde messa a nuovo, intitolandola ad una figura femminile che verrà scelta dagli studenti e le studentesse della scuola media di Genola.

Spiega la Presidente dott.ssa Elisabetta Lamberto: "Il collettivo della Consulta ha stilato un elenco di figure femminili italiane, la cui storia e le cui scelte di vita sono state significative. In seguito la Giunta comunale ha approvato formalmente i nominativi, i quali saranno presentati alla scuola. Saranno i ragazzi e le ragazze a scegliere, dopo aver letto le brevi biografie, il nome per loro più significativo."

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium