/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2023, 12:46

Bra, un successo la mostra collettiva legata al "progetto Antidoto": "Un evento così non si era mai visto in città"

L’esposizione si è tenuta tra venerdì 28 e domenica 30 aprile al Movicentro e ha coinvolto ragazzi delle superiori e artisti locali. "C’è stata sempre una grande affluenza, soprattutto di ragazzi che ci hanno chiesto di replicare l’iniziativa"

Bra, un successo la mostra collettiva legata al "progetto Antidoto": "Un evento così non si era mai visto in città"

Tra venerdì 28 e domenica 30 aprile si è tenuta al Movicentro di Bra la mostra delle opere relative al "progetto antidoto". Si tratta della conclusione del percorso formativo che nei mesi scorsi ha coinvolto decine di studenti delle scuole superiori braidesi sul tema delle "relazioni tossiche". Oltre a quelli realizzati dai ragazzi, sono stati esposti anche i lavori realizzati da alcuni artisti locali sullo stesso argomento.

"La mostra è andata molto bene – dichiara con soddisfazione il coach artistico Chiara Fissore –. Stare al Movicentro ha fatto in modo che anche solo chi aspettava il bus alla fermata di fronte alla struttura è venuto a visitarla. C’è stata sempre una grande affluenza, soprattutto di ragazzi che ci hanno chiesto di replicare l’iniziativa".

"Un evento collettivo così a Bra non si era mai visto. Sono arrivati artisti anche da Torino e Genova, che hanno mostrato ai presenti cosa comporti quotidianamente il loro lavoro. Abbiamo recuperato con RadioBraOnTheRocks i fondi per dare un premio in denaro ai ragazzi, che potranno spendere in ambito culturale e scolastico. A parte questo, abbiamo però puntato soprattutto sulla non competitività dell’evento. Il suo scopo era infatti principalmente formativo, come parte del progetto svolto nei mesi scorsi. L‘antidoto’ del titolo si compone sempre di tre parti: la formazione ricevuta dai ragazzi, l’arte come rielaborazione delle proprie esigenze e una bella risata, possibile al gruppo ‘BRAvo chi ride’".

Di seguito i ragazzi premiati. Al primo posto Martina Almonte, al secondo Melissa Costantino, al terzo a pari merito Andreea Lungu e Bendaoud Hassna. Inoltre, sono stati assegnati piccoli buoni premio ad un’altra ventina di studenti per aver pensato in modo diverso ed essersi distinti.

Questo invece l’elenco completo degli artisti coinvolti. Maria Carla Bresciano, Massimo Masento, Vesna Bursich, Davide Magliano, Enrico Viscione, Isadora Mendes Panero, Chiara Fissore, Barbara Bellotto, Matilde Menta, Eleonora Ingrassia, Giovanni Botta, Beatrice Cerrato, Deborah Romano, Simone Bonadonna, Gery Ewens, Giorgia Calabrese, Danilo Manigrassi, Riccardo Testa, Maura Boccato, Dino Fissore, Isa Isu, Fabricio Laurini, Davide Taricco, Isabella Falchi, Virna Brunetto, Maddalena Grosso.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium