/ Politica

Politica | 28 marzo 2024, 15:47

Savigliano, le elezioni regionali agitano le acque nella giunta municipale

Sembrava cosa fatta la candidatura del vicesindaco Federica Brizio nella lista Cirio, ma l’ipotesi è tramontata per evitare incidenti diplomatici nell’esecutivo, in particolare con il collega assessore Filippo Mulassano, che fa parte dello staff di Franco Graglia (Forza Italia) in Regione

Savigliano, le elezioni regionali agitano le acque nella giunta municipale

La lista Cirio, che ha come referente provinciale il sindaco di Lagnasco Roberto Dalmazzo e regionale il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, è quella su cui da mesi si concentrano le maggiori attenzioni e anche quella che si muove più disinvoltamente ad più ampio raggio.

Dopo il caso del capoluogo, anche a Savigliano si sono registrate in questi giorni fibrillazioni in seno alla giunta comunale.

Piccole cose, subito rientrate, che tuttavia non sono passate inosservate.

Federica Brizio, vicesindaco con delega a Lavori pubblici, Viabilità, Trasporti e frazioni, l’esponente forte della giunta civica del sindaco Antonella Portera, un passato in Forza Italia ma oggi senza tessere di partito, fino a qualche giorno fa veniva indicata come candidata pressoché certa nella lista Cirio.

Sembrava cosa fatta ma alla fine non se ne farà nulla.

È la stessa interessata a non confermare, senza peraltro aggiungere ulteriori commenti.

La notizia ha comunque fatto discutere gli ambienti politici cittadini e non solo, dato il ruolo amministrativo che la Brizio riveste, senonché è sorto un caso che rischiava di creare un incidente diplomatico con un suo collega di giunta, Filippo Mulassano, assessore a Manifestazioni, Politiche giovanili e Innovazione, che fa parte dello staff di Graglia, coordinatore provinciale azzurro e vicepresidente del Consiglio regionale.

La lista Cirio resta dunque ancora in stand bay perché queste sue caratteristiche di trasversalità interne alla coalizione di centrodestra creano sommovimenti specie laddove si è in presenza di liste comunali civiche.

A Cuneo, dove scenderà in pista la consigliera di Centro per Cuneo Maria Laura Risso, nonostante alcuni mugugni, la candidatura sarà con ogni probabilità confermata.

A Savigliano, invece, quella di Federica Brizio è stata stoppata prima che potesse decollare.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium