/ Economia

Economia | 17 aprile 2024, 10:31

I giochi da tavolo più difficili che esistano

Nell’era digitale, i giochi da tavolo mantengono un fascino intramontabile, sfidando i giocatori con meccaniche complesse e strategie stratificate.

I giochi da tavolo più difficili che esistano

Nell’era digitale, i giochi da tavolo mantengono un fascino intramontabile, sfidando i giocatori con meccaniche complesse e strategie stratificate. Ma cosa rende alcuni giochi da tavolo così ardui da padroneggiare? La risposta non è univoca e spazia dalla natura di nicchia del gioco, che limita la disponibilità di guide e strategie, alla complessità intrinseca delle regole stesse.

Prendiamo, ad esempio videogiochi popolari come “The Witcher” o “Final Fantasy”, internet abbonda di guide strategiche, video tutorial e forum dedicati. Al contrario, per i giochi da tavolo di nicchia, le risorse sono scarse e spesso si deve fare affidamento sull’esperienza diretta e sul passaparola tra appassionati

Anche il poker offre un interessante confronto, infatti grazie ai portali online presenti sul web e gestiti da esperti, i giocatori possono facilmente trovare guide, strategie e approfondimenti per migliorare il proprio gioco. Questa abbondanza di risorse è rara nel mondo dei giochi da tavolo più complessi. 

Ma vediamo ora cinque dei giochi da tavolo più difficili, analizzandone le caratteristiche che ne aumentano la complessità. 

Go

Uno tra i più antichi giochi di strategia spicca per la sua profondità strategica e per la sua eleganza.

Nonostante abbia delle regole di base abbastanza semplici, ovvero posizionare su una scacchiera delle pietre di colore diverso per ogni giocatore, con l’obiettivo di controllare più territori rispetto all’avversario mangiando le pedine ogni turno, questo gioco presenta un numero di strategie elevatissimo.

Ogni singola mossa può infatti influenzare il corso della partita costringendo i partecipanti a riflettere non solo sulla prossima mossa ma anche sulle conseguenze sulla partita a lungo andare. Una sfida mentale di altissimo livello che non permette errori nell’intuizione della strategia avversaria, che pone la sua difficoltà proprio nella variabilità.

Feudum

Un gioco da tavolo di strategia ambientato in un contesto medievale dove i giocatori devono gestire azioni e risorse per accumulare i punti necessari alla vittoria attraversando cinque epoche differenti. Viene considerato ogni piccolo dettaglio, dal controllo di personaggi per la produzione di risorse alimentari fino ad arrivare alle tassazioni sui beni e alla conquista per guadagnare sempre più potere.

La complessità raggiunge livelli molto elevati nel momento dell’interazione tra i giocatori e le sei gilde presenti nel gioco, che fanno parte di un ciclo economico interconnesso. Feudum richiede una grande attenzione nella pianificazione strategica e nell’adattabilità, dovendo far fronte a una moltitudine di eventi imprevisti, oltre a gestire risorse molto limitate.

Horseless Carriage

Per chi è appassionato di ingegneria automobilistica, parliamo probabilmente del miglior gioco da tavolo in circolazione. I giocatori assumono il ruolo di industriali aspiranti in un mondo ambientato durante l’invenzione delle automobili di cui ancora non si sapeva quali fossero le proprietà essenziali.

Con l’ausilio delle componenti più varie gli sfidanti devono costruire e vendere le carrozze della nuova epoca, prive di cavalli, molto costose e soprattutto sconosciute. La difficoltà sta nella scelta delle caratteristiche da includere nel proprio prototipo, ad esempio leve o pedali per sterzare, o ancora scegliere se inserire o meno i freni che ai tempi non venivano ancora considerati essenziali!

Through the Ages

Un gioco che tratta la civilizzazione, i giocatori scelgono una nazione e la guidano attraverso le ere, dalla semplice agricoltura all’età moderna. La complessità deriva dalla gestione di risorse limitate, dalla scelta di leader strategici, dalla costruzione di monumenti e dalla diplomazia con gli altri sfidanti.

Ogni azione può avere effetti a lungo termine, e la pianificazione di una strategia ottimale è un elemento imprescindibile per fiorire attraverso le diverse epoche.

Mage Knight

Gli amanti del mondo fantasy potrebbero adorare questo gioco da tavolo, ma devono essere anche pronti ad affrontare sessioni di gioco lunghe e logoranti. Esplorazione, avventura e conquista sono i fattori principali di questo titolo, caratterizzato da una presenza di elementi molto vasta che garantisce una rigiocabilità pressoché infinita. 

La gestione di risorse scarse e l’adattamento di strategie in determinate situazioni rende il gioco ancora più complesso, bisognerà infatti affrontare nemici sempre più forti e non farsi mai cogliere impreparati. Perdere una partita dopo un intero pomeriggio di gioco potrebbe infatti rivelarsi fin troppo frustrante!

Questi giochi da tavolo rappresentano una sfida intellettuale e strategica che va ben oltre la semplice fortuna o il caso, richiedendo dedizione e una profonda comprensione delle meccaniche di gioco per ottenere un’esperienza gratificante.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium