/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 20:25

Alpini di Revello: 100 anni di storia e di valori tra gagliardetti e ricordi [FOTO]

Un weekend di festa per celebrare il secolo di vita del gruppo del paese della valle Po tra i gruppi provenienti da Piemonte e Liguria insieme ad alcuni rappresentati del gruppo Ana del Brasile

Alpini di Revello: 100 anni di storia e di valori tra gagliardetti e ricordi [FOTO]

C’era anche il vessillo della sezione Ana del Brasile assieme a una cinquantina di gagliardetti provenienti da molte città e paesi del Piemonte, assieme a quello di Savona dalla Liguria a festeggiare i 100 anni di fondazione del gruppo degli Alpini di Revello.

I due  giorni di celebrazione per il secolo di vita del gruppo alpino revellese si sono aperti sabato 20 aprile con il concerto in piazza Denina di Fronte al Municipio tenuto "Congedati della Fanfara Taurinense".

In serata nella Confraternita si sono esibiti i cori alpini.  

Domenica 21 aprile si è entrati nel cuore della manifestazione di prima  mattina con l’ammassamento dei vari gruppi e le sezioni alpine che si sono ritrovate dal bocciodromo di piazza Peyrone per la colazione alpina e la partenza della sfilata che ha poi raggiunto il monumento dedicati all’Alpino dove si è tenuto l‘alzabandiera,

con gli onori militari e lo scoprimento della targa a ricordo del centenario.

Il corteo ha poi raggiunto la lapide dedicata ai caduti di tutte le guerre dove si sono tenute le allocuzioni ufficiali.

Il sindaco Daniele Mattio ha fatto gli “onori di casa”, sia in veste di primo cittadino che di Alpino, ha dato il benvenuto ai presenti tra cui alcuni sindaci dei paesi del Saluzzese.

Tra le autorità civili e militari e politiche ha partecipato il tenente colonnello degli Alpini Ciriaco Alberto Lucarelli del 32° reggimento genio di Fossano, assieme al maresciallo Patrizio Sau comandante della stazione dei Carabinieri di Revello.

Tanti i rappresentanti dei gruppi Ana presenti a partire dalla Sezione ‘Monviso’ di Saluzzo con il neo presidente Enzo Desco che ha ricordato nel suo discorso, il secolo di storia degli alpini di Revello rappresentati dal capogruppo Paolo Dalmasso. Cerimoniere è stato Natale Civallero.

Tra i tanti alpini giunti nel paese della valle Po anche alcuni decani che hanno percorso il corteo su un jeep militare.

La mattinata si è conclusa con la messa nella Collegiata di Maria Vergine Assunta cui ha fatto seguito il pranzo conviviale nel bocciodromo di Revello.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium