/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2024, 20:22

“Eurohumor", opere da tutto il mondo esposte a Verzuolo per trasmettere un messaggio di pace a studenti e cittadini

Successo di pubblico per l'esposizione che si è svolta a Palazzo Drago grazie all’Anpi di Verzuolo –Valle Varaita ha organizzato in collaborazione con la biblioteca civica e il Comune

“Eurohumor", opere da tutto il mondo esposte a Verzuolo per  trasmettere un messaggio di pace a studenti e cittadini

Si è conclusa con un bilancio molto positivo la mostra ‘Eurohumor - stanchi di guerra’,  che l’Anpi di Verzuolo –Valle Varaita ha organizzato in collaborazione con la biblioteca civica e il Comune dal 22 al 25 Aprile a Palazzo Drago.

“L’esposizione – spiega Anna Bonetto dell’Anpi - composta da circa 120  opere  grafico-pittoriche di artisti di ogni parte del mondo ha saputo interessare e trasmettere al pubblico un messaggio di tolleranza, di comprensione, di rispetto delle diversità per un mondo in pace.  

La mostra ideata dal giornalista  Costanzo Martini, viene promossa da ‘Apice’  associazione  per l’incontro delle culture in Europa e dal giornalista Gianni Martini che era presente all’inaugurazione.

 “Il nostro obiettivo principale – continua Anna Bonetto – era quello di coinvolgere gli studenti delle nostre scuole, perché  dovranno proprio essere questi  giovani  a  preservare la pace e la libertà così duramente conquistata durante la Resistenza. Possiamo dire di avere, in buona parte, raggiunto il nostro obiettivo anche grazie  alla collaborazione  di alcuni insegnanti nella predisposizione di materiali di supporto alla mostra e per i  laboratori ed all’attenzione prestata  verso la  nostra proposta  dai dirigenti scolastici .

Hanno visitato la mostra  circa 250 studenti delle scuole  di Verzuolo guidati dai loro insegnanti.

C’è stata inoltre – afferma Bonetto - una risposta positiva dalle tre scuole superiori verzuolesi : l’Afp, l’Itis e Agraria e di alcune classi dell’istituto comprensivo, sia della scuola secondaria di 1° grado (Medie) che della scuola Primaria.

Gli studenti  hanno  potuto visionare le opere anche utilizzando una scheda di lettura per comprendere meglio il messaggio trasmesso.

I ragazzi delle classi della scuola Primaria hanno potuto partecipare a dei momenti laboratoriali  di gruppo di rielaborazione  creativa di una delle opere artistiche esposte”.

I lavori prodotti  durante i laboratori dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Verzuolo e Villanovetta verranno esposti dal  14 al 16 maggio in occasione della mostra conclusiva del progetto ‘Mio nonno era partigiano’

In tale occasione verranno anche presentati i disegni  prodotti dagli alunni delle classi terze della scuola Media di Verzuolo  per il progetto dell’Anpi ‘Disegna il manifesto per il  25 Aprile”.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium