/ Politica

Politica | 08 maggio 2024, 13:02

Comunali: Azione ad Alba è un caso. Il centrosinistra si presenta in piazza San Giovanni

Dopo Energie Nuove anche il gruppo che guarda a Calenda stigmatizza il mancato accordo di coalizione per le consultazioni di giugno. "Ora sarà il segretario nazionale a decidere cosa farà il partito ad Alba"

Il candidato sindaco del centrosinistra Alberto Gatto

Il candidato sindaco del centrosinistra Alberto Gatto

Dopo lo sfogo di Energie Nuove che aveva annunciato di essersi tirato fuori dalla contesa comunale di Alba dell'8 e 9 giugno, ritirando l'appoggio annunciato ad Alberto Gatto e accusando il centrosinistra di "attacchi forti e ingiustificati", anche il locale gruppo di Azione, tra le componenti di quello stesso raggruppamento, ha manifestato il suo disappunto per l'intesa mancata col centrosinistra: Siamo allibiti della decisione di Alberto Gatto e del Partito Democratico di escluderci dalla colazione - ha dichiarato Luca Foglino, coordinatore cittadino di Azione - dopo che con Energie Nuove avevamo fatto un percorso iniziato, già con l’insediamento del sottoscritto a coordinatore cittadino nel luglio 2023, per portare coerentemente Azione a costruire il centro sinistra riformista e pragmatico nella città di Alba".

La nota prosegue con toni assai duri: "L’inspiegabile scelta di escluderci, in privato con attacchi personali volgari e accuse, e scuse false che ci hanno fatto stare molto male sul piano personale, e di blandirci al contempo con frasi di circostanza pubbliche, oltre a essere un comportamento deplorevole, manda all’aria tutto il lavoro fatto, spostando l’asse della coalizione di Gatto verso una sinistra ideologica, giustizialista e chiusa in sé stessa, non adatta a governare. Troviamo imbarazzante il silenzio sulla questione del candidato sindaco e del PD e non riusciamo a spiegarci le ragioni di questa scelta - ha continuato Foglino - se non nel fatto che il Partito Democratico si è convinto che da solo ed isolandosi, avvilendo le altre possibili forze politiche alleate, possa vincere le elezioni e governare la Città. Per quanto riguarda cosa farà Azione alle elezioni comunali, condivisa personalmente la scelta per queste elezioni amministrative di Energie Nuove di non candidarmi - conclude Foglino - rimettiamo al Segretario Nazionale Carlo Calenda la decisione su cosa farà Azione ad Alba".

Dal canto suo Alberto Gatto pare intenzionato a non rispondere e continua a programmare gli incontri della propria campagna elettorale. Mercoledì 15 maggio, a partire dalle 17:30, si terrà in piazza Pertinace (San Giovanni) l'evento di presentazione delle liste e dei candidati che sostengono Alberto Gatto nella corsa alla carica di sindaco. A partire dalle 20.30 inizierà interverranno i rappresentanti di ogni lista, presentando i propri candidati e infine ci sarà l’intervento del candidato sindaco. Gli organizzatori aggiungono che ci saranno spettacoli musicali, dj set di accompagnamento, food truck e area conviviale "per un evento aperto a tutti che vuole essere anzitutto una festa". In caso di maltempo la presentazione si terrà alle 20.30 al Palazzo Mostre e Congressi.

Per la serata di lunedì 13 maggio, sempre al Palazzo Mostre, alle ore 21, è invece prevista la presentazione della lista di Fratelli d'Italia, tra quelle che sostengono il candidato del centrodestra Carlo Bo.

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium