/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2024, 08:40

Bra, successo dello Slow Food Day a Palazzo Mathis (Foto)

Sabato 18 maggio dedicato alla sfida di un’alimentazione nella direzione della salute

In foto lo Slow Food Day a Bra

In foto lo Slow Food Day a Bra

Anche Bra si è unita alla grande festa dello Slow Food Day, che è stato celebrato sabato 18 maggio. Un giorno in cui le associazioni territoriali e regionali e le Comunità Slow Food italiane hanno riaffermato il vero valore del cibo e il piacere del gusto. 

Giornata ricca di iniziative quella proposta da Slow Food Bra, guidata dal fiduciario Gianni Milanesio, che ha inaugurato un evento dedicato al tema alimentazione e salute nella sala nobile di Palazzo Mathis

La serata è stata orientata ai consigli per vivere meglio, grazie agli interventi qualificati della dottoressa Cinzia Ortega, primario di oncologia all’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, e di Claudia Molino, dottoressa in psicologia. 

La dottoressa Ortega, oltre a vantare una ricca esperienza presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Candiolo, è nota, a tutti i livelli, per la sua grande professionalità e competenza in campo oncologico, in particolare nell’ambito delle patologie oncourologiche, per le quali è diventata importante riferimento nazionale. 

In sintonia con lo spirito di ricerca clinica dell’Istituto, per anni ha gestito protocolli multicentrici per la sperimentazione di terapie innovative, in sinergia con i principali centri oncologici nazionali ed internazionali, instaurando importanti collaborazioni scientifiche e professionali come si può evincere dalla sua produzione scientifica. 

«Un’alimentazione controllata - ha spiegato la Ortega - può portare benefici evidenti alla nostra salute e prevenire molte malattie. Vive più a lungo chi mangia di meno e correttamente. Per vivere in modo sano, bisogna associare alla giusta alimentazione una buona attività fisica: bastano trenta-quaranta minuti di camminata veloce per riuscire a mantenere un corretto trofismo muscolare e tenere in allenamento l’apparato cardiovascolare. Il piatto ideale? Verdura associata a proteine o carboidrati come un piatto di pasta con il sugo al pomodoro che è ricco di antiossidanti ed è promosso dalla dieta mediterranea. No, invece, alle bibite gassate, perché sono molto zuccherate. Per quanto riguarda i bambini, è meglio cominciare a educarli adesso ad una corretta alimentazione». 

Domande e curiosità si sono alternate in un talk moderato da Cinzia Tortore, che ha coinvolto numerosi partecipanti, tra i quali anche il sindaco di Bra, Gianni Fogliato e l’assessore Anna Brizio

In mezzo le degustazioni guidate da Lorenzo Tablino, divulgatore e grande esperto di vini, che ha sposato il gusto del sapere a quello della tavola. Ultimo, ma non ultimo, l’aperitivo con i prodotti del Mercato della Terra, che rispondono al detto: buono, pulito e giusto. Insomma, ce n’era per tutti i gusti… . E che gusti! 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium