/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2024, 11:58

Ampia partecipazione anche quest'anno alle Mini olimpiadi Camerana

Un week end di sport e amicizia tra istituti comprensivi di zona

Ampia partecipazione anche quest'anno alle Mini olimpiadi Camerana

Il valore e i benefici dello sport sono ormai qualità riconosciute e consolidate anche dalla comunità scientifica: è riconosciuto inoltre dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. 

Ma lo sport non forma solo bambini sani e fisicamente ben strutturati, è anche un potente maestro di vita: insegna la lealtà, il rispetto, la tolleranza, il significato di vittorie e sconfitte, l'accettazione di queste ultime.

È attraverso le discipline sportive che i bambini hanno la possibilità di conoscere e apprendere valori come l'amicizia e la solidarietà, la fiducia in sé stessi e negli altri.

Con lo sport si sperimenta l'autostima e la modestia, la leadership e il lavoro di squadra, l’autodisciplina, la capacità di affrontare e risolvere i problemi e molto altro ancora. Le esperienze e le emozioni che riesce a far vivere l’attività sportiva conviviale rappresentano spesso una vera e propria ancora di salvezza, un appiglio, un motivo di speranza per molti ragazzi. Per questo, oggi più che mai, è fondamentale una forte e profonda alleanza tra scuola e sport per attivare una positiva contaminazione di valori in grado di trasformare e migliorare sensibilmente la vita dei bambini.

Con questo spirito continua la collaborazione tra Istituti Comprensivi della zona che sfocia in un weekend agguerrito di sport, amicizia e condivisione.

sabato 25 maggio gli studenti delle classi 5 della Primaria e gli alunni del triennio della Secondaria di Primo grado si sono avvicendati nelle seguenti specialità. 60 metri, 60 metri ostacoli, mezzofondo, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso e lancio del vortex e staffetta 4 x 60.

Presenti gli Istituti Comprensivi di Garessio, Bossolasco-Murazzano, Ceva, San Michele-Vicoforte, Cortemilia-Saliceto. Combattutissime le finali svolte nel pomeriggio ed ampio bottino di medaglie per tutti gli Istituti presenti, ma la coppa Trofeo Simic è stata assegnata all'I.C. Bossolasco-Murazzano, il Momigliano si è classificato secondo e l'IC San Michele Mondovì terzo. 

Domenica 26 maggio è toccato agli alunni delle classi Prime Seconde Terze e Quarte della Primaria che hanno avuto l'occasione di sperimentare tutte le specialità presenti in campo: con impegno e fervore i piccoli atleti hanno gareggiato ma anche danzato riso e scherzato in amicizia. 

L'evento, MINI OLIMPIADI CAMERANA, è un evento supportato dal Comune di Camerana e e ha visto in campo una quarantina di volontari, cuore dell'evento giunto alla settima edizione, cui va il grazie degli organizzatori, in quanto senza la loro presenza e impegno non potrebbe loro. 

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium