La stagione teatrale amatoriale organizzata da Ratatoj APS al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, termina venerdì 16 maggio alle 21 con lo spettacolo “Metamorfosi. Quella foto di Amanda Grey”, portato in scena dalla compagnia teatrale “Le Cercle Rouge” di Busca.
Il progetto video teatrale è ispirato al romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” e la messa in scena propone un percorso alternativo capovolgendo la storia al femminile e rivelando come opera d’arte una fotografia al posto di un dipinto.
Una foto che si scoprirà possedere il segreto della vita della protagonista e che ne racconterà la sua storia.
La pièce oscilla tra l’atmosfera di un film horror e quella di un racconto noir. Tema centrale è l’arte come simbolo ed immagine del trascorrere del tempo.
La regia è di Costantino Sarnelli su un testo di Laura Chiotasso.
Gli attori Luca Armando, Leonora Arnolfo, Mariella Caporaso, Vanessa Corsalini e Claudia Ponzalino.
Un tempo artificiale, fittizio, che parla di un passato che non è mai stato, di un presente che non esiste e di un futuro che non c’è.
Un enigma visivo incentrato su una fotografia celata al pubblico e suggerita nei suoi cambiamenti dagli attori sul palco. I personaggi vengono rapiti dalla bellezza artistica espressa dalla foto e cercano di penetrare i suoi misteri, non accorgendosi che con il passare del tempo perdono gradualmente l’aderenza con la realtà.
Lo scopo degli autori è quello di far scoprire allo spettatore le possibili metamorfosi create dallo scorrere del tempo attraverso un modus operandi caratteristico del linguaggio cinematografico: attraverso il ‘flashback’, con salti narrativi che riportano il lettore a eventi passati, spesso per spiegare meglio un presente o un personaggio. Oppure il ‘flashforward’ che invece, anticipa eventi futuri, creando suspense e anticipando la trama. E anche il con il ‘cliffhanger’, una tecnica narrativa che termina un episodio o un capitolo con un momento di suspense, creando il desiderio di sapere cosa accadrà dopo.
Il biglietto è di 10 euro.
Per info e prenotazioni: 347-8776185, oppure redazione@lecerclerouge.org