/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 giugno 2025, 10:13

"Fare l’esame con indosso l’uniforme scout non è scontato e richiede coraggio"

Riceviamo e pubblichiamo

"Fare l’esame con indosso l’uniforme scout non è scontato e richiede coraggio"

Genitle direttore,

Ci sono momenti nella vita che segnano un passaggio, un rito e Chiara, il 17 giugno, discutendo la sua tesina sullo scautismo si è diplomata con dieci/decimi al suo primo esame, quello di terza media.

Fare l’esame con indosso l’uniforme scout non è scontato e richiede coraggio, cosa che a te, Chiara, non è mai mancata.

Hai voluto che i tuoi capi scout fossero presenti al tuo esame, come testimoni del tuo rito di passaggio, hai raccontato delle aquile randagie, del nostro fondatore Sir Robert Baden Powell, ma soprattutto hai cantato la “canzone dell’amicizia” che, per chi conosce il testo, sa gli alti valori che rappresenta e che mancano sempre più nella nostra società.

Noi capi ti vogliamo dedicare questa breve lettera, perché sappiamo le difficoltà che devi affrontare tutti i giorni, ma ancor di più sappiamo la tenacia con cui affronti la vita sorridendo e cantando anche nelle difficoltà.

Cara Chiara, noi capi non siamo fieri di te per la tua valutazione, quanto vali lo sai tu e ci basta sapere che tu ne sia consapevole, però siamo fieri e orgogliosi che, con amore, hai rappresentato il tuo gruppo scout e l’associazione che da quando sei bambina ti accompagna nel tuo cammino.

Durante l’esame hai detto che la tua speranza in futuro è di lasciare il segno, sappi che in tutti noi hai già lasciato un segno indelebile.

Buona strada Chiara, sei una guida formidabile.

I capi scout

al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium