/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 giugno 2025, 21:10

Il piano casa al centro del convegno di Federcasa. Buttieri: "Somme da incrementare, ma buon punto di partenza" [VIDEO]

Ad Ancona l'assemblea nazionale nel 75esimo anniversario di attività della federazione degli enti di edilizia pubblica. Buttieri: "Buon ritorno dalla politica, non è scontato"

Più risorse per l'edilizia pubblica: è stato questo il tema del convegno di Federcasa che, ad Ancona, ha visto dialogare membri della federazione di aziende di housing sociale con parlamentari, europarlamentari e membri del Governo. Un incontro positivo secondo il presidente di Federcasa Marco Buttieri, in quello che è stata la prima assemblea nazionale del 2025, anno in cui l'ente festeggerà 75 anni di attività. "C'è stato un buon ritorno dal mondo della politica - ha commentato - e non è sempre scontato. Siamo soddisfatti, abbiamo sollecitato sia i parlamentari italiani che i parlamentari europei, c'è stato l'intervento del Ministro e del Sottosegretario che hanno ribadito la centralità e la necessità di intervenire sull'edilizia residenziale pubblica".

Un saluto da Roma, per parlare del piano casa, anche da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, oltre alla presenza della sottosegretaria al Ministero di Economia e Finanze Lucia Albano. "Noi come Federcasa - ha proseguito Buttieri - siamo sul tavolo permanente del Ministero che sta lavorando sui quattro pilastri del piano casa. Sapevamo già di queste somme, speriamo possano essere incrementate perché sono somme che in questo momento non sarebbero sufficienti per tutti gli interventi di cui le nostre aziende hanno necessità, ma è già un buon punto di partenza".

Nella prima parte del convegno, dopo i saluti del sindaco di Ancona e vicepresidente vicario ANCI Daniele Silvetti e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, infatti, il dibattito ha visto al centro le politiche nazionali dell'abitare. In seguito, focus sull'Europa, sempre più importante come finanziatore ma anche come luogo di coordinamento e confronto delle diverse istanze locali. "L'asse europeo - ha concluso Buttieri - dal mio punto di vista è importantissimo: le risorse che nei prossimi dieci anni potremmo avere sul sistema dell'edilizia residenziale pubblica potranno solo essere risorse europee".

Caponnetto - Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium