/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 agosto 2025, 12:02

L'arte dirompente di Nicoletta Magnaguagno sbarca a Boves con "Corpi compromessi dalla verità dell'arte"

La Confraternita di Santa Croce ospita una personale dell'artista: figure vive e insolite in mostra fino al 6 settembre, con aperture straordinarie serali

Uno dei quadri della mostra "Corpi compromessi dalla verità dell'arte" di Nicoletta Magnaguagno

Uno dei quadri della mostra "Corpi compromessi dalla verità dell'arte" di Nicoletta Magnaguagno

Sabato 16 agosto alle 18 inaugura la mostra di Nicoletta Magnaguagno, “artista libera, con una quotidianità impegnativa: quando si ritira nel suo studio conventuale, quasi sacro, ed entra nella sua cella piena di tele, pezzi di legno trovati, piccoli o grandi, lunghi e troppo stretti, non importa, lei è carica, sente che deve dipingere perché così, solo così è travolta da una ricerca estetica che non ha confini; l'unica regola è che i corpi si presentino, si animino, si esibiscano senza però mai perdere in qualità e poeticità”.

Così la descrive il curatore della mostra Giorgio Fabbris, “artista, studioso di opere fatte da artisti travolti da ossessioni”, nell’eccellente presentazione del catalogo.

Lei sa bene chi è Picasso, Matisse, la pittura espressionista”, continua Fabbris, “so bene che altri pittori, rari, continuano a dipingere, ma io ora avevo davanti ai miei esigenti e smaliziati occhi un vero esempio di esplosione talentuosa che ha portato Magnaguagno a creare impetuosamente una quantità notevole di opere con corpi sconciati dall'attesa d'essere e di apparire dal profondo del loro essere. Sul binario della pittura che credevo morto, arrugginito, ora transitano interessanti pittori 'altri”' e Nicoletta Magnaguagno è una di questi”.

Una mostra potente” – afferma l’assessore alla Cultura Raffaella Giordano - “fatta di figure vive, insolite, impazienti di esistere, come i personaggi di Pirandello”.

Per il suo grande valore espressivo e per la sua unicità, la mostra di Nicoletta troverà il suo spazio perfetto nella splendida cornice della Confraternita di Santa Croce di Boves fino al 6 settembre.

Inaugurazione sabato 16 agosto ore 18:00.

Aperture:

Sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30

Apertura serale straordinaria:

Dal 19 al 25 agosto (in concomitanza di Vie di Jazz e San Bartolomeo)

Dalle 20.45 alle 22.45

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium