/ Solidarietà

Che tempo fa

Solidarietà | 15 dicembre 2025, 11:41

Un "comunicatore dinamico" per la Neuroriabilitazione dell'ospedale di Fossano

Donato dai genitori di Matteo, ex degente della struttura

Un "comunicatore dinamico" per la Neuroriabilitazione dell'ospedale di Fossano

Un dispositivo per aiutare nella comunicazione le persone che hanno difficoltà nel linguaggio. Lo strumento è stato donato dai genitori di Matteo Maranca (un ragazzo di Bagnolo Piemonte, deceduto il 9 dicembre del 2024, per un incidente di base jumping), al reparto di Neuroriabilitazione “Enzo Viglietta” dell’ospedale di Fossano diretto da Elena Antoniono.  

I signori Maranca hanno voluto ricordare “lo spirito libero” del figlio e offrire un piccolo segno di riconoscimento per l’impegno e la vicinanza dimostrata da medici, infermieri e operatori sanitari del reparto, dove Matteo, ricoverato in gravi condizioni nel 2016, si era rimesso in ottime condizioni fisiche e mentali.

Lo strumento donato si chiama “comunicatore dinamico”, è personalizzabile, serve anche per attività di svago, altamente adattabile anche se il sistema è touch. Grata la dottoressa Antoniono, che ricorda Matteo come un ragazzo speciale, allegro, con il quale si era stabilito un rapporto particolare.

Il direttore del dipartimento Medico Internistico e Riabilitativo Marco Quercio sottolinea la potenza della tecnologia e conferma “la massima attenzione, che non è mai mancata, nei confronti del reparto”.

Il direttore sanitario di Azienda, Monica Rebora ringrazia per il gesto molto apprezzato, i genitori di Matteo: “La Neuroriabilitazione è un reparto speciale all’interno del Presidio di Fossano”.  E aggiunge: “Voi ci avete donato altro con il vostro racconto su Matteo e ci avete ricordato l’importanza della comunicazione nei confronti dei pazienti e, qui, soprattutto dei familiari.” 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium