Un ciclo di incontri a ingresso gratuito, dedicati alla prevenzione e al benessere, aperti a tutta la cittadinanza. Si intitola “Parliamo di Salute” l’iniziativa promossa da Cuore Ets e dal Poliambulatorio Rivarossa Team: tre appuntamenti, uno al mese, che si svolgeranno all’interno della nuova filiale di Banca di Cherasco in via Ognissanti 28 ad Alba.
Una proposta che vuole confermare il ruolo dell’agenzia inaugurata ad aprile come “luogo terzo”, dedicato alla comunità e alla divulgazione di temi di interesse generale. L’iniziativa è nata per offrire ai cittadini un’occasione di confronto diretto con medici specialisti, affrontando questioni di salute con un linguaggio semplice, accessibile, corretto. Tutti gli incontri inizieranno alle 18 e saranno seguiti da un aperitivo.
Spiega Costanza Rivarossa, responsabile Relazioni e Collaborazioni del Poliambulatorio Rivarossa Team che ha sede a fianco della nuova filiale di Alba: “I tre appuntamenti si svolgeranno sotto forma di “conversazione aperta”: li abbiamo organizzati perché crediamo che l’informazione sia il primo strumento per la prevenzione, ma anche per contrastare l’abuso crescente di intelligenza artificiale, ormai diventata un punto di riferimento quando si ha qualche sintomo, con tutti i rischi di ricevere informazioni parziali o sbagliate”.
Si comincia giovedì prossimo 24 settembre con “Donne e prevenzione: gli esami fondamentali per la salute femminile” in cui si parlerà di prevenzione dei tumori delle donne, degli esami utili in caso di infertilità fino ai controlli indicati per i sintomi della menopausa. I relatori saranno due specialisti del Poliambulatorio: il Dott. Raffaele Seghesio, medico chirurgo specializzato in Senologia, e la Dott.ssa Grazia Pettinau, ginecologa specializzata in Pma, ovvero le tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Ancora: il 27 ottobre, un martedì, si affronterà il tema dei “Bambini iperattivi” e su come i disturbi respiratori influenzano sonno, crescita e comportamento dei più piccoli, con i relatori Dott. Vincenzo Landolfo (otorinolaringoiatra) e la Dott.ssa Stefania Nivello (ortodontista).
Infine un appuntamento giovedì 26 novembre, sempre alle 18 in via Ognissanti 28, per discutere di “Ozempic e Mounjaro” due farmaci iniettabili per il dimagrimento che si stanno diffondendo sempre di più e di cui si parlerà in modo completo: dalla prescrizione all’utilizzo corretto, fino agli effetti collaterali. I relatori in questo caso sono il Dott. Umberto Aimasso (dietologo) e il Dott. Leonardo Di Martino (endocrinologo).
Nuovi appuntamenti saranno organizzati nei primi mesi del 2027, sempre a cura dell’Ets e del Poliambulatorio Rivarossa. Il presidente di Cuore Ets Fulvio Zorniotti aggiunge: “L’associazione è nata con l’obiettivo di trasferire ai Soci di Banca di Cherasco i vantaggi e i benefici della mutualità e del mondo del credito cooperativo. Cuore Ets si occupa anche di prevenzione e divulgazione attraverso incontri come quelli organizzati insieme al Rivarossa Team di Alba. Con il ciclo di conferenze “Parliamo di Salute” vogliamo portare la prevenzione vicino alle persone, creando momenti di dialogo con specialisti qualificati e competenti”.
I tre appuntamenti di “Parliamo di Salute” sono aperti a tutti, mentre per i Soci di Cuore Ets sono iniziati da pochi giorni (e si concluderanno a settembre 2027) i controlli gratuiti presso i Centri Lilt (lega italiana lotta ai tumori) delle province di Cuneo, Torino e Genova. Basta il numero di tessera di Cuore Ets e una telefonata al centro Lilt più vicino per prenotare una visita o un esame di controllo.
Si possono prenotare visite con specialisti per la prevenzione di tumori cutanei ed ecografie al seno e all’utero, visite urologiche, ginecologiche, senologiche, dermatologiche e cardiologiche, ma anche mammografie ed ecografia della tiroide. I centri Lilt coinvolti sono ad Alba, Bra, Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Torino e Genova.
In questo caso l’iniziativa è riservata ai Soci Cuore Ets e ai loro figli minorenni che così possono usufruire di un accesso diretto a una serie di controlli specialistici, avvicinando le persone ai percorsi di salute e portando la prevenzione fuori da ospedali e ambulatori medici. Sarà poi l’associazione Cuore Ets a rimborsare le varie Lilt del costo integrale della visita.














