Si è svolto sabato 10 ottobre, al Teatro Civico di Busca, la giornata inaugurale della terza edizione di Alpivive, il convegno dedicato al tema “Paesaggio: spazio di vita”, proseguito l'indomani a Macra. L'iniziativa è promossa dal Centro Studi Cultura e Territorio APS e dall’AFP Azienda Formazione Professionale, in collaborazione con la Regione Piemonte.
La riflessione ha attraversato temi diversi e interconnessi: la costruzione culturale del territorio, il rapporto tra persone e luoghi, l’educazione al paesaggio e le questioni globali delle terre alte, fino ad approfondire l’agroecologia, le trasformazioni dell’abitare in montagna, il fenomeno dell’overtourism e il ruolo della pianificazione.
«È importante essere un territorio che si unisce - hanno dichiarato il sindaco Ezio Donadio e l’assessora alla Cultura Lucia Rosso -. Alpivive offre l’occasione per farlo, coinvolgendo studiosi e professionisti che ci aiutano a guardare le nostre terre da nuove prospettive. Un ringraziamento agli organizzatori per aver scelto Busca come tappa di questo progetto»
In Breve
sabato 24 ottobre
Accadeva un anno fa
Economia
Attualità














