/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 ottobre 2026, 15:43

Saluzzo, i bambini del Nido e della Materna San Giuseppe hanno un nuovo spazio esterno da vivere gioiosamente

Il taglio del nastro questa mattina: 500 metri quadrati per i giochi e la didattica dei piccoli saluzzesi. Il grazie ai benefattori

Saluzzo il taglio del nastro del nuovo cortile del Nido e della Materna San Giuseppe

Saluzzo il taglio del nastro del nuovo cortile del Nido e della Materna San Giuseppe

I bambini del Nido all’asilo e della storica Scuola Materna San Giuseppe, in corso Piemonte 56, accanto al Vescovado, hanno un nuovo spazio esterno in cui giocare sicuri.

L’inaugurazione questa mattina (sabato 17 ottobre) con il rientro speciale dei bambini per il taglio del nastro, nell’atmosfera gioiosa e giocosa della loro presenza nel cortile.

500 metri quadrati di pavimentazione smorzacadute e drenante, fruibile d’estate e d’inverno, personalizzata per il gioco e la didattica all’aperto, con i primi strumenti di conoscenza, tra cui di educazione stradale, tracciati a terra.

"E’ l’ occasione per dire grazie a chi ha permesso di realizzarlo - don Dario Ruà direttore della struttura - alla famiglia Rivoira per il sostanzioso e sostanziale contributo, alla Fondazione CrSaluzzo e alle famiglie Frandino e Lovera".

"Senza dimenticare i Cda, i genitori e le maestre che con professionalità e pazienza seguono i più piccoli, in questo luogo dedicato alla crescita delle nuove generazioni - ha aggiunto il vescovo monsignor Cristiano Bodo, intervenuto per la benedizione - "e dove si condivide il calore umano della famiglia". 

Proprio al nucleo famigliare, per il triennio 2025 - 2028, è dedicato il cammino pastorale della Diocesi di Saluzzo con il titolo programmatico "Il bello della Chiesa e la profezia della Famiglia". Una scelta che risponde all’orientamento di monsignor Bodo, volto a rimettere la famiglia al centro dell'annuncio evangelico e della testimonianza.

A complimentarsi per il nuovo cortile anche il sindaco Franco Demaria, l’assessora Fiammetta Rosso, il presidente della Fab Carlo Allemano e il consigliere Andrea Vassallo.  

Il nido del San Giuseppe accoglie una ventina di piccoli dai 3 mesi ai tre anni, mentre la materna ospita una sessantina di bambini.

 La struttura e la proposta formativa sono descritte sul sito della scuola www.sangiuseppeasilo.com. Informazioni alla segreteria: mail: ancina@diocesisaluzzo.it / tel 0175 41872.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium