/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 ottobre 2026, 10:12

Al via gli incontri di supporto per la comunità educante a Pocapaglia

Saranno quattro gli appuntamenti a ottobre e novembre. Accogliere le fatiche emotive di bambini e ragazzi al centro delle riflessioni

Al via gli incontri di supporto per la comunità educante a Pocapaglia

Nei mesi di ottobre e novembre, il Comune di Pocapaglia ospiterà quattro incontri gratuiti dedicati a genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante, pensati per riflettere insieme sulle sfide della crescita e delle relazioni familiari.

Nell'ambito del progetto "Il ruolo di genitori tra controllo e autonomia" si terranno due incontri con Vittorio Gonella, psicologo e psicoterapeuta, entrambi alle ore 20.45, nei locali della Scuola Primaria in piazza Principessa Maria Pia. La serata di venerdì 23 ottobre avrà per titolo "Quale sana autostima", mentre il 6 novembre il tema sarà "I vostri figli stanno benissimo, il mio no".

I due appuntamenti guideranno il pubblico nella ricerca del difficile equilibrio tra il controllo e l'autonomia da concedere ai ragazzi, offrendo spunti preziosi per cercare di comprendere a fondo il mondo in cui vivono i ragazzi di oggi. Durante le serate sono previste attività parallele dedicate ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria, a cura della Consulta dei Giovani di Pocapaglia all'interno dei locali parrocchiali di Spazio Giovani.

Il progetto "Genitori in Gioco" prevede per giovedì 19 novembre e martedì 24 novembre, alle ore 18, il tema "Genitori in Gioco", realizzato nell'ambito di "WellGranda Reti di Welfare". Le relatrici Susanna Dealbera e Valentina Destefanis condurranno i due incontri nella Sala Riunioni del Comune di Pocapaglia. Gli appuntamenti offriranno uno spazio di riflessione e dialogo per provare ad entrare nelle dinamiche relazionali e tentare di affrontare con maggiore consapevolezza le sfide quotidiane. Anche per questi incontri sarà attivo un servizio di animazione e assistenza per bambini e ragazzi.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Teresa Coraglia al numero 338 63 36 769 o Stefania Canello al 328 02 92 858.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium