“TO- TO' Chi si rivede”! Come ogni terza domenica del mese di ottobre da dodici anni a questa parte, tornano a radunarsi a Cuneo gli “Uomini di Mondo”. Vale a dire tutti coloro che, parafrasando la celebre battuta di Totò “Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo “ hanno passato un periodo, più o meno lungo, della loro vita facendo la naja nel capoluogo cuneese e città limitrofe. Da ottocento anni città di caserme, Cuneo ha forgiato infatti generazioni di uomini di mondo. Comuni mortali e giovani che sarebbero poi diventati più o meno famosi chi nella politica, chi nello spettacolo, chi nelle varie professioni: da Marco Pannella ad Enrico Mentana, dal Mago Zurlì a Gianfranco Boniperti solo per citare qualcuno tra i tanti personaggi conosciuti al grande pubblico.
E non solo “uomini” ma anche le donne, che ormai da anni possono seguire la carriera militare, possono farne parte. Fra le più famose, oltre alla figlia del “vate”, Liliana de Curtis che ha la tessera con il numero uno ad Honorem, Stefania Belmondo, grande campionessa di sci di fondo che però è anche una graduata delle Guardie Forestali. Che sono denominate “Uome”, come deciso con un referendum popolare tra gli spettatori durante una passata adunata, perché “Donne di Mondo” non suona tanto bene...
Nati dalla fervida fantasia di alcuni allegri cuneesi, ovvero Piero Dadone, giornalista, Danilo Paparelli, vignettista e giornalista, Mario Merlino, Presidente della Promocuneo, Alberto Gedda, giornalista e Gigi Riva, ristoratore (nel suo locale “Osteria della Chiocciola”, a Cuneo, vi è la sede ufficiale), l'associazione ha avuto un successo insperato e conta qualcosa come ottomila iscritti, di ogni parte d'Italia e non solo. Un fantastico escamotage, che a suo tempo era stato anche proposto alle autorità cittadine perché lo facessero proprio e lo rendessero istituzionalizzato per far conoscere a livello turistico Cuneo. Non solamente come città austera, “possente e paziente” per dirla con il Carducci, ma anche vitale, accogliente e piena di iniziative in grado di accontentare tutti.
L'edizione di quest'anno, concomitante come sempre con la popolare Fiera del Marrone, è dedicata agli “Uomini di mondo che fecero l'Italia” in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Sono attesi, oltre ai tesserati ed ai simpatizzanti, anche i Sindaci dei “Comuni di mondo” ovvero di quei piccoli comuni cuneesi a rischio di cancellazione, che potranno far sentire le loro voci contro un ottuso governo italiano che vorrebbe sparissero dalle cartine della Provincia di Cuneo. Altre chicche di questa adunata saranno il “Totò in 3D senza gli appositi occhiali” ovvero un Totò gigante in cartapesta costruito dall'UdM Salomone Sandro (tra gli Uomini di Mondo ci si identifica sempre alla maniera militare: prima il cognome e poi il nome), la partecipazione di Artù, barbagianni di mondo, oltre alla habituè mula di mondo Regina.
In sintesi, il programma prevede: sabato 15 ottobre ore 21, al Teatro Toselli gli spettacoli “Vej Turin” con Gianfranco Bijno e “Non ci rompete...la tivù” con il Trio Luna. Ingresso gratuito. Domenica 16 ottobre: ore 9,45 ammassamento dei partecipanti in Piazzetta Principe Antonio de Curtis (davanti al Teatro Toselli); ore 10,15 partenza del corteo lungo via Roma; ore 10,45 in Piazza Galimberti “Statue di mondo” (alcuni monumenti cittadini prendono la parola, con la partecipazione degli attori Mario Brusa, Oliviero Corbetta, Luca Occelli, Stefano Brusa, Andrea Beltramo, Carola Iossetti, e gli allievi della Scuola di teatro “Sergio Tofano” di Torino); ore 11,15 il volo del suddetto Artù, Barbagianni di Mondo; ore 11,30 omaggio ai Sindaci dei “Comuni di Mondo” condannati all'estinzione; ore 11,45 Chi l'ha visto? alla ricerca dei commilitoni mai più incontrati; infine ore 12,20 Vin d'honneur con il “Vermouth di Mondo”, in questa edizione dell’Adunata addirittura a scelta con due etichette differenti, quella con l’effige di Camillo Benso conte di Cavour e del primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II….
Una manifestazione che, data la non rosea contingenza economica, vede sempre più ridotti gli aiuti economici, tanto che il Corrierino dell’Uomo di Mondo (organo ufficiale della manifestazione spedito gratuitamente a tutti gli iscritti) quest'anno è stato ridotto ad un unico numero. Dunque chi, senza giustificato motivo, non verrà a Cuneo il 15 e 16 ottobre “rimorso lo colga”!



![La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO] La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/tractors_infinity_night.jpeg)
